Mentre ci avviciniamo al periodo delle fiere primaverili ed estive, il mese in arrivo promette di portare con sé numerose novità interessanti anche per quanto riguarda le uscite sul mercato. Fra tutte queste, DOOM: The Dark Ages emerge come il gioco più atteso di maggio, e di gran lunga anche. Nonostante ci siano altri titoli di notevole interesse, in effetti, ben pochi possono competere con il carisma di un nuovo capitolo nella più storica serie di sparatutto in prima persona, quella da dove praticamente è iniziato tutto il genere per come lo intendiamo oggi. Un avversario decisamente ostico per qualsiasi altra uscita, ma non si tratta comunque di un mese monotematico.
Troviamo davvero un po' di tutto, in questo maggio, con diverse proposte nuove di zecca tra indie e produzioni intermedie, qualche ritorno di notevole interesse e anche la particolarità di uno spin-off tratto da un gioco colossale come Elden Ring ad arricchire il panorama con una soluzione di gioco alquanto sorprendente.
Insomma, ce n'è un po' per tutti i gusti davvero, dunque nonostante la presenza di un colosso a catalizzare buona parte dell'attenzione si tratta comunque di un mese in grado di riservare probabilmente diverse sorprese. Vediamo intanto come sono andate le votazioni sui giochi più attesi, almeno in base alle premesse.
Il più atteso dalla redazione
Il risultato della votazione interna alla redazione non mostra alcuna incertezza, con Doom: The Dark Ages a risultare di gran lunga il gioco più atteso di maggio, com'era facile aspettarsi.
Se non bastasse l'età media dei personaggi coinvolti che rende il fattore nostalgico c'è un elemento di grande importanza, c'è da dire che, semplicemente, la serie id Software continua a confermarsi regina nell'ambito degli sparatutto in prima persona, dunque anche al di là della potenza iconica del nome siamo davvero tutti in trepidante attesa per la nuova avventura del Doom Slayer. Quanto visto finora sembra rappresentare un'altra ottima dose di azione sulla linea della serie rilanciata nel 2016, con alcune aggiunte che sembrano dare un'ulteriore scossa in direzione della velocità e violenza sopra le righe, dunque non vediamo l'ora di lanciarci in questa digressione dark fantasy.
In seconda posizione c'è l'altro titolo dotato delle maggiori credenziali già sulla carta: si tratta ovviamente di Elden Ring Nightreign, che pur rappresentando un esperimento per certi versi anche rischioso, rappresenta comunque un ritorno di un titolo che ha fatto la storia recente dei videogiochi e non poteva che essere un sorvegliato speciale nella lineup di maggio.
La formula multiplayer cooperativa applicata alle caratteristiche del mondo e al sistema di combattimento di Elden Ring è qualcosa che vogliamo sicuramente sperimentare, sebbene l'aspettativa non sia decisamente ai livelli del nuovo Doom. In terza posizione troviamo, a pari merito, due titoli decisamente diversi: da una parte la bizzarra "avventura calcistica" Despelote, vero e proprio esperimento sul genere, e dall'altra Onimusha 2: Samurai's Destiny, versione rimasterizzata del classico Capcom.
Il più atteso dai lettori
Anche il sondaggio rivolto ai lettori parla decisamente chiaro, con Doom: The Dark Ages che risulta il gioco più atteso di maggio con un distacco impressionante su tutti gli altri.
Nonostante il risultato fosse piuttosto scontato, una distanza del genere tra la prima posizione e le altre non si vede facilmente. Lo sparatutto di id Software conquista oltre il 50% dei voti totali, schiacciando a tutti gli effetti la concorrenza e lasciando praticamente le briciole a tutti gli altri. Basti vedere che i secondi classificati hanno raccolto entrambi il 7%, tanto per capire la differenza tra la quantità di voti andati a Doom e agli altri.
Se non altro, questo significa anche che c'è spazio per una grande quantità di titoli tra le altre preferenze espresse dal pubblico, perché in effetti troviamo il resto dei voti sparsi per un ampio raggio di giochi.
In seconda posizione troviamo appaiati il solito Elden Ring Nightreign e Lost Soul Aside, solo che quest'ultimo è stato recentemente rinviato, proprio mentre il sondaggio era già attivo, dunque emerge anche tra i risultati ma di fatto risulta "squalificato", considerando che la sua nuova data di uscita è stata spostata a fine agosto. La terza posizione va The Precinct, l'affascinante action con visuale isometrica che ci trascina in un'avventura poliziesca dai toni noir davvero molto interessante. Al di fuori del podio, e a breve distanza dal terzo, troviamo una grande quantità di altri titoli come Fantasy Life i: La Ragazza che Ruba il Tempo, Onimusha 2: Samurai's Destiny e EA Sports F1 25.