12

Midnight Ghost Hunt, il provato della versione Early Access

Abbiamo provato per diverse ore la versione Early Access di Midnight Ghost Hunt e di seguito vi raccontiamo le nostre impressioni

PROVATO di Luca Porro   —   10/04/2022

Durante il recente Future Games Show, uno degli annunci più interessanti era sicuramente stato quello dedicato a Midnight Ghost Hunt, un gioco multiplayer che proponeva una sfida atipica tra Cacciatori di fantasmi e, appunto, fantasmi. Vaulted Sky Games ha infatti da poco lanciato il suo titolo sul mercato in formato Accesso Anticipato, andando a inserirsi in un settore complesso (ma ancora in grado di offrire esperienze valide) come quello dei titoli esclusivamente multigiocatore.

Abbiamo passato diverse ore in compagnia del gioco e siamo pronti a raccontarvi le nostre impressioni nel provato dell'Early Access di Midnight Ghost Hunt.

Un'idea semplice ma efficace

Midnight Ghost Hunt: a caccia nel teatro
Midnight Ghost Hunt: a caccia nel teatro

Midnight Ghost Hunt offre una sola modalità di gioco, per ora: uno scontro 4vs4 in un mix di guardie e ladri e nascondino. Da una parte i cacciatori di fantasmi che inizialmente dovranno scovare ed eliminare tutti i fantasmi e dall'altra questi ultimi che dovranno nascondersi e sopravvivere per 5 minuti alla caccia. Una volta passati i 5 minuti, se anche solo un fantasma sopravvivrà, la partita cambierà faccia e questa volta saranno i fantasmi a cacciare gli altri giocatori, sempre con un timer di 5 minuti. Il cambio di caccia corrisponde alla mezzanotte, e i fantasmi che erano stati eliminati nel primo turno vengono resuscitati se anche solo uno di loro resiste fino al termine dei primi 5 minuti.

Il concept è quindi abbastanza semplice da intuire e va a costituire una bella base su cui creare l'infrastruttura ludica. L'idea di Midnight Ghist Hunt è semplice, divertente e ben applicata e inserisce anche elementi più complessi e stratificati come vedremo nello specifico.

Cacciatori vs Fantasmi

midnight Ghost Hunt: la visuale di un cacciatore
midnight Ghost Hunt: la visuale di un cacciatore

Il gameplay alla base del gioco varia in base alla fazione impersonata e in entrambi i casi vi sono diversi punti a favore e contro, ma in linea generale ci siamo trovati di fronte a un sistema che nei vari scontri ci è sembrato ben bilanciato. Nello specifico, i cacciatori avranno a disposizione un loadout composto da un'arma, un gadget e un perk. Le armi saranno il vostro strumento per affrontare i fantasmi una volta scoperti e l'arsenale comprende diverse scelte tra lanciafiamme, fucili al plasma, mitragliette congelanti e fucili a pompa al sale ad esempio.

Le idee originali non mancano e dobbiamo dire che il feeling tra i vari elementi di equipaggiamento è vario e piacevole. I gadget saranno gli strumenti che serviranno per supportare l'azione della squadra: potremo scegliere tra defibrillatori, strumenti di individuazione dei fantasmi, ma anche ad esempio aspirapolvere modificati per risucchiare i resti dei fantasmi eliminati ed evitare così che siano resuscitati dai compagni. Infine i perk sono delle skill passive che possono ampliare diversi elementi, come ad esempio la salute del cacciatore o le sue munizioni generali. Insomma, le possibilità sono molteplici e ben variegate.

Midnight Ghost Hunt: armi in bella vista
Midnight Ghost Hunt: armi in bella vista

Dall'altra parte abbiamo i fantasmi il cui gameplay è davvero peculiare e stimolante. Ogni spettro avrà alcuni secondi per prepararsi prima dell'inizio della partita. Durante questo tempo ci si dovrà nascondere prendendo possesso di gran parte degli oggetti della mappa come se stessimo giocando a nascondino. La telecamera in terza persona (i cacciatori la avranno in prima) permette di avere un'ottima veduta d'insieme: un elemento che, assieme alla natura del fantasma impersonato, permetterà di giostrare al meglio ogni situazione in gioco. Come nel caso dei cacciatori, anche coi fantasmi potrete sezionare un loadout. Qui però non avrete gadget e armi, bensì una natura che vi darà una abilità da "vivi", un'altra per quando verrete messi fuorigioco e un perk.

Nel primo caso, la natura vi permetterà di compiere un'azione extra oltre al prendere possesso degli oggetti (copiare l'aspetto di un nemico, far levitare gli oggetti, ed altre peculiarità divertenti che vi consigliamo di scoprire), la seconda opzione vi permette di scegliere l'azione da compiere per poter disturbare la caccia degli avversari una volta che sarete messi KO, e anche in questo caso gli sviluppatori prendono a piene mani dall'immaginario spaventoso dei classici horror sui fantasmi (sussurri, brividi di freddo, possibilità di spaventare i nemici colpendo oggetti, ecc.). Infine, i perk vi permetteranno di avere delle migliorie passive come nel caso dei cacciatori.

Mappe all'altezza

Midnight Ghost Hunt: fantasmi all'opera
Midnight Ghost Hunt: fantasmi all'opera

Sebbene la versione Early Access non offra una grande varietà di personalizzazione delle due fazioni (una manciata di skin per ognuna, sbloccabili con le monete ottenibili a fine partita), a livello di mappe il gioco invece propone una discreta scelta. Dal teatro abbandonato al cimitero gotico, dal manicomio alla casa infestata, passando per un vecchio relitto distrutto, c'è davvero di che divertirsi. Dobbiamo sottolineare come le mappe siano davvero ben fatte, con oggetti e situazioni eccellenti fornite ai giocatori per poter affrontare al meglio ogni evenienza.

Inoltre, il gioco inserisce quel pizzico di situazioni surreali creabili dagli utenti che garantisce ulteriormente un fattore divertimento molto amplificato. La presenza di chat vocale e testuale, oltre a un sistema di ping (con annuncio vocale del posizionamento del segnalino) poi, vanno a rendere accessibile l'esperienza a tutti i tipi di giocatori, anche i più timidi. Il comparto audiovisivo e anche l'ottimizzazione ci sono sembrate inoltre decisamente sopra la media per essere una versione in accesso anticipato di un titolo solo multiplayer.

Midnight Ghost Hunt si è rivelata una piacevolissima sorpresa. Divertente, stratificato e anche folle, il titolo si presta a serate con amici a base di caccia ai fantasmi e leggerezza. Che siate amanti del genere d'appartenenza o che siate semplicemente incuriositi da un'esperienza multigiocatore sopra le righe, il titolo Vaulted Sky Games potrebbe fare al caso vostro.

CERTEZZE

  • Nel complesso ben bilanciato
  • Armi ed equipaggiamento interessanti e stuzzicanti
  • Mappe varie e ben strutturate

DUBBI

  • La gestione di alcuni tempi morti andrebbe rivista
  • La personalizzazione dei personaggi potrebbe essere più varia