Per molte famiglie la vigilia di Natale si passa intorno al tavolo, a consumare una lauta cena, a ridere, a scherzare, a litigare - ovviamente - e in qualche caso a guardare un film in TV. Il Natale si può passare in mille modi, da soli o in compagnia, con gli amici o con la propria famiglia, ma la TV è sempre sullo sfondo a farci compagnia oppure a fare rumore e basta. Le piattaforme di distribuzione digitale si sono riempite di film a tema natalizio per l'occasione: abbiamo quindi dato un'occhiata al catalogo della più popolare, Netflix, e... be', non siamo rimasti particolarmente colpiti. Dove sono i classici? Dov'è La vita è meravigliosa? Una poltrona per due? Mamma, ho perso l'aereo? Tutti insieme appassionatamente? Il piccolo lord? Miracolo nella 34ª strada? Dovendo scegliere tra le varie proposte, spiccatamente natalizie e non, abbiamo compilato una piccola lista che speriamo vi aiuti a impostare la TV sul film o sulla serie giusta per la serata della vigilia o quelle a seguire.
Natale a 5 stelle
Tranquilli, stiamo scherzando. La lista vera comincia ora.
Qualcuno salvi il Natale
Tra tutti gli Originali Netflix, questo film di Clay Kaytis si distingue per due caratteristiche peculiari: l'atmosfera avventurosa che ricorda i vecchi classici per tutta la famiglia come Santa Clause e... Kurt Russell. Il mitico attore che interpretò gli iconici Jena Plissken e Jack Burton indossa qui i panni di un Babbo Natale diverso dal solito, più sofisticato e supereroistico, che si ritrova a cercare i regali perduti insieme a due ragazzini problematici prima che sorga l'alba e lo Spirito Natalizio si esaurisca del tutto. Per quanto inverosimile e stucchevole, Qualcuno salvi il Natale è un film divertente che intrattiene per un'oretta e mezza, strappa qualche sorriso e un tantinello commuove anche.
Love actually
Diretto da Richard Curtis, Love actually è un film del 2003 che racconta una serie di disavventure romantiche divise in numerosi episodi che si svolgono tutti nell'arco della stessa festività natalizia. La sceneggiatura intreccia le vite di questi personaggi che si sfiorano, anche inconsapevolmente, e che affrontano diverse sfaccettature dell'amore, un sentimento complicato ogni giorno dell'anno e non solo a Natale. È una storia melensa, ovvio, e che non finisce sempre bene, ma che regala piccoli momenti romantici e sinceri grazie a un cast enorme che comprende talenti del calibro di Bill Nighy, Alan Rickman, Colin Firth, Emma Thompson, Laura Linney, Martin Freeman e tanti altri.
Ogni maledetto Natale
Il trio di Boris - Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo - ha sfornato nel 2014 questa commedia che racconta il Natale in modo onesto quanto irriverente. Massimo e Giulia sono innamorati e, a causa di una serie di circostanze, finiscono col passare alcune ore in compagnia delle rispettive famiglie: rozza quella di lei, snob quella di lui. Pur non raggiungendo le vette satiriche di Boris, i tre autori ironizzano sul Natale in modo grottesco con un espediente ingegnoso: le due famiglie sono infatti interpretate dagli stessi attori e il cast annovera personaggi del calibro di Valerio Mastandrea, Francesco Pannofino, Marco Giallini e i fratelli Guzzanti.
The nightmare before Christmas
Il capolavoro in stop-motion di Tim Burton è un film imperdibile se non l'avete ancora visto. E ci tocca anche da vicino, visto che Tetsuya Nomura adora The nightmare before Christmas al punto da averlo infilato in diversi Kingdom Hearts. Jack Skellington, il leader di Halloween Town, finisce nella festosa Christmas Town e decide di portare la festa anche nella sua cupa cittadina, arrivando persino a far rapire Babbo Natale con conseguenze disastrose in tutto il mondo. Oggi come nel 1993, The nightmare before Christmas rimane un vero e proprio esempio di magia cinematografica grazie non solo alla regia ingegnosa e originale di Henry Selick, ma anche alle musiche azzeccate e indimenticabili di Danny Elfman.
Festa in casa Muppet
L'immortale Canto di Natale di Charles Dickens rivisitato in salsa Muppet: il grandissimo Michael Caine interpreta Ebenezer Scrooge, mentre i Muppet vestono i panni dei comprimari, fantasmi dei Natali compresi. Se non conoscete o non ricordate il romanzo breve originale, Festa in casa Muppet è un ottimo modo per ripassare una storia melanconica ma istruttiva e commovente sull'importanza dell'altruismo e della generosità anche e soprattutto in un giornata come quella del Natale. Le canzoni dei Muppet e la simpatia dei pupazzi creati da Jim Henson rendono la redenzione del tirchio Scrooge ancora più coinvolgente, aggiungendo quel pizzico di spensieratezza a uno dei racconti più famosi del mondo.
Le terrificanti avventure di Sabrina, capitolo 11
Se invece avete fame di serie TV, abbiamo qualche consiglio natalizio anche in questo campo. Impossibile non cominciare con Le terrificanti avventure di Sabrina, la serie prodotta da Netflix che racconta in salsa horror le disavventure della streghetta che molti di noi hanno conosciuto negli anni '90 quando la interpretava Melissa Joan Hart. La nuova serie però non è una sitcom ma una grottesca commedia horror che ricorda più che altro Buffy l'ammazzavampiri. Il capitolo 11 aggiunto recentemente ruota tutto intorno al Natale - anzi, al solstizio d'inverno - in casa Spellman e prosegue la storia cominciata in questa prima stagione con nuovi, inquietanti sviluppi. Una scusa per dare un'occhiata a una serie godibile che rovescia molte aspettative.
BoJack Horseman Christmas Special
Ormai una serie cult, BoJack Horseman ci ha deliziato qualche anno fa con uno speciale natalizio che trovate separato dalle cinque stagioni che raccontano la vita di BoJack, un ex attore - creato da Raphael Bob-Waksberg - che tira avanti in una Hollywood alternativa dove convivono esseri umani e animali antropomorfi come lui. Gli episodi fanno una satira spietata sullo star system e l'attualità, spesso trattando con la dovuta delicatezza, ma sempre con ironia, argomenti delicati come la depressione e l'abuso di alcool e droghe. Insomma, sembrerebbe proprio qualcosa da evitare in un giorno di festa, eppure lo speciale natalizio riesce nella difficile impresa di raccontare una storia sullo spirito del Natale senza rinunciare allo sbeffeggiamento dell'industria televisiva e cinematografica.
Gilmore Girls - Una mamma per amica
La lunga storia delle ragazze Gilmore (sette stagioni e quattro film Originali Netflix) non si svolge sempre a Natale, ma i dialoghi frizzanti, gli strampalati abitanti dell'idilliaca Star's Hollow e il buonumore che mettono le protagoniste e le loro assurde idiosincrasie si adattano perfettamente al clima festoso di questi giorni. Le cose non vanno sempre per il verso giusto nella famiglia Gilmore: Lorelai è scappata di casa quando è rimasta incinta a quindici anni e ha cresciuto da sola sua figlia, salvo poi tornare dai genitori snob per pagarle la retta di una scuola prestigiosa tanti anni dopo. E la storia comincia così e prosegue tra litigi, riappacificazioni, primi amori, matrimoni mancati e mille peripezie. Una serie che porta bene i suoi diciotto anni e che diverte e commuove ancora oggi.