PES 2021, come migliorarlo tramite i File Opzioni

Una mini guida per aggiornare PES alla stagione corrente e aggiungere gratis la Liga Spagnola, la Premier League e altri tornei e squadre senza licenza ufficiale!

SPECIALE di Massimo Reina   —   25/09/2020
10

Anche se il fulcro di una simulazione sportiva resta la giocabilità, è innegabile che anche il contorno reciti un ruolo importante, contribuendo a rendere più credibile tutto il contesto e dunque il senso di immedesimazione dell'utente. Insomma, un conto è giocare Madrid Chamartin B - Milano RN con delle maglie fasulle, un altro Real Madrid - Milan con tutti i crismi del caso. Per questo è auspicabile che in futuro, in PES 2021, alla Serie A TIM, alla Serie BKT, alla Ligue 1 e 2 francese o alla Eredivisie olandese, si aggiungano almeno La Liga spagnola, la Premier inglese e la Bundesliga tedesca, purtroppo non ancora coperte da licenze ufficiali.

Pes 2021 2

Anche perché se è vero che, come vedremo, l'utenza PES può contare su PlayStation 4 e PC su una vasta schiera di appassionati pronti a creare e condividere gratuitamente maglie, loghi ufficiali e interi tornei, squadre comprese, è anche vero che l'utente paga un prodotto e lo vorrebbe completo senza dover ricorrere a terze parti. A maggior ragione considerando che parecchi di loro, anche volendo, non possono fruirne, vedi gli utenti Xbox One. Ad ogni modo, tralasciando questi discorsi e in attesa di buone nuove in tal senso da Konami, come scrivevamo prima si può fare affidamento alla bravura dei fan della saga e al sistema del File Opzioni.

I File Opzioni: cosa sono e come scaricarli

I File Opzioni, o semplicemente FO, sono dei contenuti creati dagli appassionati della serie, rilasciati a cadenza più o meno regolare gratuitamente, che permettono a chiunque di godersi un gioco più completo, con campionati, coppe e squadre ufficiali altrimenti non disponibili. Non solo, ci sono fan che stravolgono completamente il gioco e creano interi tornei del passato, come il campionato di Serie A 1992-93, il Mondiale del 1994, o la Coppa dei Campioni "All Star" col Milan di Sacchi, la Juve di Lippi o il Napoli di Maradona, con tanto di volti dei giocatori ricreati con l'editor interno e le maglie originali dell'epoca.

Vlcsnap 2020 09 24 16H27M57S170

E per chi fosse nuovo di questo "mondo", credeteci sulla parola se vi diciamo che la qualità di molti di questi lavori non ha nulla da invidiare a quella dei prodotti ufficiali rilasciati da Konami stessa. Installare un FO è molto semplice, e non richiede nessuna conoscenza specifica sia su PlayStation 4 che PC. L'unico consiglio che possiamo darvi per non fare "danni" è solo quello di non combinare FO di gruppi differenti se non sapete bene cosa fate e cosa quei file vanno a sostituire. Ma veniamo a noi: innanzitutto, procuratevi una penna USB e formattatela in maniera tale da essere riconosciuta dalla vostra PlayStation 4, quindi in FAT32.

Pesunites Of V1 Pes 2021 Ps4

Nel frattempo, scaricate su PC il File Opzioni che vi interessa: sul web ne esistono a decine, anche italiani: basta fare una semplice ricerca con Google e troverete i forum o i siti dove prelevarli. Per cominciare vi consigliamo quello "brasiliano" di PesVícioBr con la Bundesliga e la Champions, e soprattutto il PESunites.org OF v2 - PES 2021 a cui hanno lavorato anche i ragazzi del famoso forum italiano PESTeam, che introduce, tra le altre cose, le divise ufficiali, gli stemmi, le rivalità e il nome dello stadio di tutte le squadre della Prima Divisione Spagnola e per la Prima e la Seconda divisione inglese.

Liga Ordine Pes 2021

In più le maglie di Milan, Inter e Brescia, e così via. Il gruppo è al lavoro su nuovi FO coi quali inserire la Bundesliga e altre chicche, quindi vi basterà tenere d'occhio il loro sito per rimanere sempre aggiornati. Tornando alla nostra mini guida, una volta scaricato, il FO potrebbe trovarsi dentro un archivio compresso. Quindi scompattatelo con un apposito programma, tipo WinRar: noterete che tra quelli estratti, c'è una cartella denominata WEPES. È questa quella che dovete prendere e copiare (o spostare) integralmente nel percorso principale della pennetta USB, che avrete avuto cura di connettere al computer.

Vlcsnap 2020 09 24 16H23M55S665

Come installarli su console e PC

Completata l'operazione ricollegate la pendrive alla console, avviate eFootball PES 21 Season Update aggiornato all'ultima versione assicurandovi di essere connessi a PlayStation Network e, dalla schermata principale, muovetevi fino alla voce Impostazioni e poi subito dopo Applica l'ultimo Aggiornamento Live avendo cura di selezionare solo Aggiornamento squadre club. Dopo di che, spostatevi alla voce Modifica. Cliccateci sopra, così da aprire il menu con le diverse opzioni legate alla personalizzazione del gioco. A questo punto vedrete una voce, Importa/Esporta. Cliccateci sopra dopo averla selezionata per arrivare a un'altra sessione dove selezionare la scritta Importa squadra.

Vlcsnap 2020 09 24 16H21M32S293

Premendovi sopra si aprirà la penna USB contenente la cartella WEPES. Una volta selezionata, troverete lì l'elenco delle squadre che sono state inserite nel File Opzioni che avete scaricato sottoforma di file .TED. Selezionateli tutti quanti con l'apposito comando (il tasto Quadrato), e premete X sulla voce Vai a impostazioni dettagliate. A quel punto si aprirà un'ulteriore schermata dove dovete selezionare Applica dati giocatore e squadra e Sovrascrittura file immagine con nome uguale. Una volta spuntate entrambe e dato l'ok, il gioco importerà tutte le squadre al suo interno.

Vlcsnap 2020 09 24 16H26M10S506

Ripetete l'operazione per coppe e tornei, muovendovi su Importa competizione, e premendo di nuovo ok fino a rivedere il contenuto del dispositivo USB. Selezionandola stavolta troverete dei file denominati .CED, ma poco importa: dovete fare esattamente come prima, selezionandole tutte e mettendo la spunta su Sovrascrittura file immagine con nome uguale. Una volta fatto tutto ciò, spostatevi nuovamente alla voce Applica l'ultimo aggiornamento Live ripassando dal menu Impostazioni. Spuntate la voce Aggiornamento squadre club, mentre non toccate Aggiornamento squadre nazionali, che va lasciata vuota.

Vlcsnap 2020 09 24 16H22M19S579

Premete il tasto per andare avanti e confermare l'operazione, attendete il download e consentite la sovrascrittura dei vostri dati salvati. Fatto! A questo punto avrete il gioco modificato, con le maglie, i loghi e i nomi originali di Milan, Inter, Brescia, Liverpool, Real Madrid e così via, più eventualmente nuovi tornei e l'unica cosa che vi resta da fare, semmai, è solo sistemare la struttura di un torneo o l'ordine di qualche squadra semplicemente dal menu delle opzioni. Roba di cinque minuti.

Gli stessi File Opzioni possono essere caricati anche su PC, come quelli citati in questo articolo. Per funzionare basta copiare il contenuto della cartella WEPES all'interno dell'omonima esistente già nella directory del computer dov'è installato eFootball PES 2021. Buon divertimento!

Infine, ricordatevi di disattivate gli update automatici dalle opzioni principali, e quando giocate delle amichevoli offline, anche di disabilitare gli aggiornamenti live premendo la levetta R3.

Vlcsnap 2020 09 24 16H26M23S856