3

PlayStation Plus, i giochi di maggio: da Balatro a Warhammer 40.000 Boltgun

L'aggiornamento di maggio per gli abbonati a PlayStation Plus vede l'arrivo di tre nuovi giochi per PS4 e PS5, anche stavolta capaci di offrire esperienze profondamente diverse: scopriamoli.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   06/05/2025
L'artwork ufficiale di Warhammer 40.000: Boltgun

I giochi di maggio su PlayStation Plus segnano l'esordio di tre nuovi titoli che saranno disponibili per tutti gli abbonati al servizio Sony, a partire dagli utenti di livello Essential: si tratta del survival ARK: Survival Ascended, del fenomeno Balatro e dell'entusiasmante sparatutto "vecchia scuola" Warhammer 40.000: Boltgun.

Anche stavolta la casa giapponese ha pensato di offrire ai propri giocatori tre esperienze molto diverse fra di loro, ma la selezione è stata apprezzata dai lettori di Multiplayer.it? Stando al nostro immancabile sondaggio, non proprio: il 38% delle risposte appartengono alla categoria "per nulla soddisfatto" e il 24% a quella del "poco soddisfatto", per un totale di responsi negativi pari al 72%.

ARK: Survival Ascended

Riedizione in Unreal Engine 5 dell'acclamato survival sviluppato da Studio Wildcard, ARK: Survival Ascended porta l'avventura a base di isole misteriose, flora selvaggia e bestie preistoriche su PS5, e lo fa attraverso una serie di importanti miglioramenti tecnici per quanto concerne risoluzione, frame rate, illuminazione, fisica dei materiali e meteo dinamico.

L'impianto originale risulta dunque decisamente abbellito sull'attuale ammiraglia Sony, mentre le meccaniche restano quelle che milioni di utenti già conoscono molto bene, e che ci vedranno alle prese con un ambiente potenzialmente ostile in cui dovremo cacciare, procurarci risorse, costruire armi e insediamenti ma anche combattere per la nostra vita.

Proprio il sistema di combattimento trae vantaggio dalle novità della versione Ascended, grazie a una rilevazione delle collisioni ottimizzata, a un maggior grado di interazione con lo scenario e a dinosauri che si muovono in maniera più plausibile, supportando l'esperienza sia in solitaria che nei feroci contesti competitivi dei server ufficiali.

Una battuta di caccia in ARK: Survival Ascended
Una battuta di caccia in ARK: Survival Ascended

Al netto di qualche inciampo iniziale, legato all'inevitabile presenza di bug e glitch che hanno un po' minato il divertimento, ARK: Survival Ascended ha confermato di essere la rivisitazione che ci si aspettava: un pacchetto sostanzialmente migliorato per chi già conosceva questo titolo, nonché la maniera migliore per avvicinarsi per la prima volta al franchise.

Balatro

Pochi immaginavano che Balatro avrebbe ottenuto un successo così clamoroso, eppure la formula a base di carte ed elementi roguelike confezionata dall'autore del gioco, LocalThunk, ha conquistato immediatamente i cuori di milioni di utenti, miscelando le regole del classico Texas Hold'em con una componente strategica di grande spessore e con un pizzico di follia.

La colorata interfaccia di Balatro
La colorata interfaccia di Balatro

Impegnati in un percorso che ci porterà ad affrontare mani di poker sempre più complesse, nel tentativo di guadagnare punti per sbloccare potenziamenti e jolly, dovremo costruire il nostro mazzo e affrontare partite sempre diverse grazie alle tante variabili che possono letteralmente trasformare il nostro approccio al gameplay.

Balatro appare persino in una puntata di Black Mirror Stagione 7 Balatro appare persino in una puntata di Black Mirror Stagione 7

Il risultato finale, come abbiamo avuto modo di scrivere nella nostra recensione di Balatro, è un titolo dinamico e coinvolgente, ricco di sfide da completare e caratterizzato da uno stile peculiare: se avevate la curiosità di provarlo e siete abbonati a PlayStation Plus, ecco la vostra occasione.

Warhammer 40.000: Boltgun

Warhammer 40.000: Boltgun prende lo straordinario immaginario della proprietà intellettuale di Games Workshop e lo mette al servizio di un'esperienza sparatutto "vecchia scuola", fortemente caratterizzata da una grafica che mescola la pixel art dei personaggi bidimensionali e affascinanti scenari 3D strapieni di feroci nemici da affrontare a colpi di boltgun e non solo.

Una pixellosa finisher di Warhammer 40.000: Boltgun
Una pixellosa finisher di Warhammer 40.000: Boltgun

Nella pesante corazza di uno Space Marine, il nostro compito nel gioco sarà quello di liberare un pianeta imperiale dalla minaccia delle orde del Caos: un'impresa non semplice, ma che potremo portare a termine grazie a un ricco arsenale di armi e alla potenza di un protagonista che non si tira indietro di fronte al pericolo, anzi corre ad affrontarlo a viso aperto.

Avete letto la nostra recensione di Warhammer 40.000: Boltgun?

Gli arrivi e le partenze di maggio

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 6 maggio

  • RoboCop: Rogue City - PS5
  • The Texas Chain Saw Massacre - PS4 e PS5
  • Digimon Story: Cyber Sleuth - Hacker's Memory - PS4

Disponibili su PlayStation Plus dal 6 maggio

  • ARK: Survival Ascended - PS5
  • Balatro - PS4 e PS5
  • Warhammer 40.000: Boltgun - PS4 e PS5