0

PlayStation Store: Minecraft Dungeons e Mortal Kombat 11: Aftermath

PlayStation Store si aggiorna questa settimana con diversi nuovi giochi, fra cui l'atteso Minecraft Dungeons e l'espansione di Mortal Kombat 11, Aftermath.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/05/2020

PlayStation Store è protagonista di un nuovo aggiornamento che segna il debutto di due titoli piuttosto attesi dai possessori di PS4: stiamo parlando di Minecraft Dungeons, lo spin-off in stile dungeon crawler del classico Mojang, e di Mortal Kombat 11: Aftermath, la ricca espansione per il picchiaduro a incontri di NetherRealm Studios.

Minecraft Dungeons (19,99 euro) parte dalle solidissime basi del blockbuster Minecraft per coinvolgerci in un'esperienza a base prettamente cooperativa, in cui ci viene chiesto di creare un personaggio e di lanciarci insieme ad altri giocatori nell'esplorazione di dungeon progressivamente più complessi e pericolosi, pieni di nemici da affrontare ma anche di oggetti utili e tesori da raccogliere.

Dungeons Screenshot E

Impegnati in un'importante missione, quella di sconfiggere il malvagio Arci-abitore prima che riesca a sfruttare il potere della Sfera del Predominio per conquistare il mondo, ci troveremo dunque a girare all'interno di nove livelli insieme a tre compagni, mentre potenziamo il nostro equipaggiamento tramite l'uso di Artefatti e bonus casuali.

Un gameplay, quello di Minecraft Dungeons, che risulta fin da subito semplice e immediato, ma che non punta in alcun modo sullo spessore e mostra dunque il fianco a una serie di limiti evidenti, a cui bisogna aggiungere anche la brevità della campagna. Gli sviluppatori miglioreranno l'esperienza con aggiornamenti e DLC, ma avrete la pazienza di attendere?

Mortal Kombat 11: Aftermath

L'eccellente picchiaduro a incontri sviluppato da NetherRealm Studios torna alla ribalta con Mortal Kombat 11: Aftermath (39,99 euro), una ricca espansione che aggiunge una nuova campagna single player al pacchetto originale, ma anche personaggi inediti e altre feature.

Narrativamente la storia parte proprio da dove l'avevamo lasciata, con Liu Kang che si trova ad affrontare una grave minaccia e decide di chiedere l'aiuto dei più forti guerrieri del mondo per salvare i due mondi. Il gruppo che nasce da questa intesa, tuttavia, potrebbe non essere il migliore possibile...

Mortal Kombat 11 Aftermath 5

Naturalmente l'espansione segna anche il debutto di nuovi personaggi, in questo caso Fujin, Sheeva e RoboCop, quest'ultimo protagonista della celebre saga cinematografica con Peter Weller e proiettato nel gioco in maniera estremamente fedele.

Sul fronte del gameplay vengono inoltre reintrodotte le Fatality contestuali, ma soprattutto tornano le buffe Friendship: mosse finali tutt'altro che cruente, in cui i kombattenti mettono in scena siparietti completamente fuori di testa.

Those Who Remain

Ambientato nella misteriosa e inquietante città di Dormont, Those Who Remain (19,99 euro) è un'avventura horror che racconta la storia di Edward, un uomo davvero fortunato, con una moglie e una figlia che lo adorano nonché un ottimo lavoro.

Un giorno, però, il protagonista del gioco si ritrova a vagare ubriaco nella notte, con l'intenzione di porre fine a una relazione segreta che non ricorda neanche di aver cominciato. La sua amante lo aspetta in una stanza dell'hotel Quercia Dorata, ma le cose non vanno come si aspettava.

Those Who Remain Art

Sembra infatti che il luogo sia stato completamente abbandonato, e così Edward si ritrova a vagare a piedi dopo che la sua auto è stata rubata, muovendosi da una casa all'altra alla disperata ricerca di una presenza umana.

Nell'oscurità si muovono tuttavia delle presenze minacciose, creature oscure e letali, e così l'uomo è costretto a rimanere nella luce, in stile Alan Wake, per cercare di rimanere al sicuro. Riuscirà a risolvere il mistero che avvolge Dormont?

Gli altri giochi in uscita

  • Warface: Breakout (23,99 euro), uno sparatutto tattico in cui due squadre formate da cinque giocatori devono affrontarsi all'interno di diverse mappe e modalità.
  • Castle Pals (4,99 euro), un action platform in stile retrò in cui, alla guida di due coraggiosi ragazzini, dovremo superare ben quaranta livelli pieni d'azione.
  • Many Faces (4,99 euro), un action shooter ispirato ai grandi classici a schermata fissa in cui dovremo affrontare orde di pericolosi fantasmi.
  • Bug Fables: The Everlasting Sapling (29,99 euro), un RPG di stampo tradizionale con grafica in cel shading in cui, alla guida di un manipolo di insetti antropomorfi, dovremo esplorare le ampie lande di un regno misterioso.
  • Hotel R'n'R (18,99 euro), un assurdo simulatore di rockstar in realtà virtuale per PlayStation VR in cui potremo spaccare qualsiasi cosa per accontentare ogni piccolo capriccio.

La Promozione della Settimana

La Promozione della Settimana consente stavolta di acquistare a prezzo ridotto Dragon Ball Z: Kakarot, l'ottimo action RPG sviluppato da CyberConnect2 e basato sulla celebre saga di Akira Toriyama.

È possibile optare per la standard edition a 39,99 euro anziché 69,99, per la Deluxe Edition a 49,99 euro anziché 89,99 oppure per la ricca Ultimate Edition, che include anche il Season Pass con le sue entusiasmanti espansioni, a 54,99 euro anziché 99,99.

Forte di una campagna corposa e coinvolgente, che ripercorre tutte le saghe della serie Dragon Ball Z, dall'arrivo dei Saiyan allo scontro con Majin Bu, il gioco offre combattimenti altamente spettacolari e riproduce in maniera davvero fedele gli scenari e i personaggi originali, con anche un abbondante fan service per gli appassionati, al netto però di una struttura un po' troppo ripetitiva.