PlayStation Store, i nuovi giochi PS4: FIFA 20, The Surge 2 e Code Vein 1

L'aggiornamento di PlayStation Store propone questa settimana nuovi giochi PS4 come FIFA 20, The Surge 2, Code Vein e Contra: Rogue Corps

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   27/09/2019

Indice

I nuovi giochi per PS4 in arrivo questa settimana su PlayStation Store vedono come piatto forte FIFA 20 (69,99 euro), l'ultima edizione del celebre calcistico prodotto da Electronic Arts. Caratterizzato da svariati miglioramenti sul fronte del gameplay, in particolare per quanto concerne il controllo della palla e l'intelligenza artificiale dei compagni di squadra, il gioco può vantare anche quest'anno licenze ufficiali di grido come la Champions League e il fascino dell'immancabile modalità FIFA Ultimate Team.

A tenere banco è però soprattutto la novità rappresentata da Volta Football, una carriera ispirata al classico FIFA Street in cui ci troveremo a girare il mondo per affrontare avversari sempre più forti in partite di calcio da strada ad ambientazione urbana, fortemente basate su trick e spettacolari manovre acrobatiche. Questi contenuti in particolare consentono al gioco di distinguersi pur nell'ambito di un episodio tutto sommato conservativo, che non rivoluziona in alcun modo l'esperienza e si limita ad apportare piccoli ma importanti cambiamenti. La recensione di FIFA 20.

The Surge 2, Code Vein e Contra: Rogue Corps

The Surge 2 (59,99 euro) ci riporta nello scenario inquietante e futuristico della serie soulslike targata Deck13, cambiando però protagonista e ambientazione. Il personaggio che controlliamo è infatti uno dei pochi superstiti di uno schianto aereo avvenuto nei cieli di Jericho City, una città misteriosamente assediata da orde di pericolosi mercenari che hanno l'ordine di eliminare chiunque si muova per le strade. Cos'hanno da nascondere? Per scoprirlo dovremo affrontare nemici sempre più forti nell'ottica di duelli altamente strategici, in cui un solo passo falso può tradursi in una sconfitta.

Equipaggiati anche in questo sequel con un potente esoscheletro, avremo modo di raccogliere scarti metallici utili a migliorare le nostre caratteristiche, costruire nuovo equipaggiamento e sbloccare armi sempre più letali, cambiando completamente il nostro repertorio di mosse a seconda dello strumento scelto. La recensione di The Surge 2.

Appartenente al medesimo sottogenere degli action RPG, Code Vein (69,99 euro) propone invece un'ambientazione per molti versi gotica: un mondo devastato dall'invasione di potenti creature, con i pochi sopravvissuti trasformati in vampiri per poter sopravvivere.

Al comando di uno di questi Redivivi, entreremo a far parte di un gruppo di persone che stanno provando a cercare una soluzione per rendere nuovamente vivibile il pianeta e che necessitano di risorse che è possibile trovare solo addentrandosi nei pericolosi dungeon abitati dai mostri. Per affrontarli potremo selezionare liberamente diverse classi e setup, impugnando armi leggere e veloci oppure pesanti alabarde e martelli da guerra in grado di schiacciare letteralmente i nostri avversari, esponendoci però a eventuali contrattacchi.

Lo stile spiccatamente anime del gioco aggiunge senza dubbio un fascino inedito a questo tipo di esperienza, che spinge ancora una volta sul livello di sfida per tenere sempre alta la tensione. La recensione di Code Vein.

È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Contra: Rogue Corps (39,99 euro), che segna il ritorno del classico sparatutto Konami con un nuovo, controverso episodio.

Ambientato molto tempo dopo gli eventi degli episodi originali, il gioco introduce quattro nuovi protagonisti che dovranno farsi largo fra orde di pericolosi mostri e alieni per salvare ancora una volta il mondo: Kaiser, un soldato dotato di innesti cibernetici che lo rendono fortissimo; Ms. Harakiri, una combattente veloce e letale; Gentiluomo, un agente segreto equipaggiato con laser e lanciafiamme; e infine BV, un panda antropomorfo che impugna un devastante fucile a pompa.

In un contesto twin stick shooter fatto di spettacolari scontri a fuoco, mosse speciali ed enormi boss, il titolo prova a riprodurre le atmosfere originali ma soffre per via di un comparto tecnico e artistico non proprio brillante. La recensione di Contra: Rogue Corps.

Altri giochi in uscita

  • Star Wars Jedi Knight II: Jedi Outcast (9,99 euro), edizione rimasterizzata del classico tie-in prodotto da Lucasfilm.
  • Dreaming Canvas (8,99 euro), un'originale esperienza di viaggio in cui potremo scegliere fra varie destinazioni e visitarle interagendo con il paesaggio.
  • Idle Champions of the Forgotten Realms (gratuito), un RPG free-to-play basato sul franchise di Dungeons & Dragons.
  • Ghoulboy (7,99 euro), un action platform in stile retrò che rende omaggio ai grandi classici del genere catapultandoci in un'avventura fantasy.
  • Habroxia (6,99 euro), uno sparatutto a scorrimento orizzontale, anch'esso in stile retrò, in cui dovremo pilotare la navicella Habroxia all'interno di quindici livelli man mano più complessi.
  • Invisigun Reloaded (18,99 euro), un originalissimo brawler per quattro giocatori in cui ogni personaggi è invisibile e deve cercare di superare indenne lo scenario senza essere notato.
  • Tropico 6 (59,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), l'ultimo episodio della serie simulativa prodotta da Capypso Media in cui, nel panni di un dittatore, dovremo perseguire la crescita e lo sviluppo di un intero arcipelago.

Le offerte

La Promozione della Settimana ha per protagonista Shadow of the Tomb Raider, l'ultimo capitolo della trilogia dedicata alla nuova Lara Croft. Un action adventure di spessore, ricco di scene altamente spettacolari, caratterizzato da una direzione molto attenta e da un gameplay solido, che spinge ancor di più l'acceleratore sulle azioni stealth e ci mette di fronte un personaggio ormai maturo, pronto a fare i conti anche con i propri errori pur di salvare gli altri. È possibile acquistare il gioco nella standard edition a 20,99 euro anziché 69,99, oppure nella Croft Edition a 29,99 euro anziché 99,99.

Parte inoltre su PlayStation Store l'iniziativa PlayStation Vintage, con una selezione di remake e remaster in grado di soddisfare tanto i nostalgici quanto i nuovi utenti che desiderano recuperare alcuni grandi classici del passato. Rispondono sicuramente a questa descrizione Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy e Spyro: Reignited Trilogy, disponibili entrambi a 19,99 euro anziché 39,99: un'ottima occasione per recuperare queste due belle raccolte prodotte da Activision. Nell'elenco delle offerte troviamo anche Devil May Cry HD Collection & 4SE Bundle (21,99 euro anziché 44,99), un pacchetto che include i primi quattro episodi della straordinaria serie Capcom in edizione rimasterizzata, e la compilation Shenmue I & II (17,49 euro anziché 34,99), che ci catapulta nelle incredibili atmosfere della saga creata da Yu Suzuki.