Resident Evil 2 (59,99 euro) non ha deluso le aspettative, regalando ai tanti fan della serie Capcom un remake pressoché perfetto. Completamente ridisegnato dal punto di vista estetico grazie alle ultime tecnologie del potente RE Engine, il gioco racconta nuovamente le avventure di Leon Kennedy e Claire Redfield, coinvolti loro malgrado in un'invasione di zombie che ha devastato le strade di Raccoon City. I due si incontrano per caso in una stazione di servizio e decidono di fuggire insieme dal primo branco di non-morti, sperando di trovare qualche risposta presso il dipartimento di polizia della città. Una volta lì, tuttavia, si trovano di fronte uno scenario da incubo: i morti viventi hanno completamente invaso i quartieri e anche l'antico edificio che funge da commissariato si è riempito di creature raccapriccianti, che sembrano avere un unico obiettivo: azzannare le persone e infettarle perché diventino anch'esse degli zombie.
Dopo aver scelto se giocare la campagna nei panni di Leon o Claire, dovremo insomma raggiungere la stazione di polizia e indagare su quanto sta accadendo, nonché sui tanti misteri che circondano quel pittoresco e antico luogo, fra enigmi e passaggi segreti. Gli sviluppatori sono riusciti a prendere il gameplay dell'originale Resident Evil 2 e a modernizzarlo, utilizzando una visuale liberamente regolabile e un sistema di combattimento tutt'altro che infallibile, al fine di instillare un costante senso di tensione nel giocatore quando i non-morti si avvicinano per attaccarlo. Sono tanti gli aspetti dell'esperienza che sono stati modificati, pur nel rispetto delle atmosfere e delle meccaniche che avevano reso il titolo Capcom un survival horror di riferimento nel 1998. Per saperne di più, ecco la nostra recensione di Resident Evil 2.
Realm Royale, Switchblade, The Hong Kong Massacre
Realm Royale (gratuito) prova a insidiare l'enorme popolarità di Fortnite con un'esperienza battle royale dall'ambientazione fantasy, dotata di differenti classi per i personaggi. Dopo aver scelto se vestire i panni del guerriero, dell'assassino, del cacciatore, dell'ingegnere o del mago, potremo modificare il nostro avatar e utilizzare abilità speciali uniche per avere ragione degli avversari, nel tradizionale contesto competitivo con cento giocatori. Rispetto al titolo di Epic Games mancano le meccaniche di costruzione e la mappa non vanta sempre una grande personalità, ma ci sono certamente delle solide basi perché il progetto targato Hi-Rez Studios possa crescere bene. Ulteriori dettagli nel nostro provato di Realm Royale, in attesa della recensione.
Un altro titolo free-to-play che debutta questa settimana su PlayStation Store è Switchblade (gratuito), il nuovo sparatutto competitivo di Lucid Games, il team di sviluppo inglese nato dalle ceneri di Bizarre Creations. Una sorta di reinterpretazione in chiave moderna di Twisted Metal, il gioco ci catapulta in frenetici scontri cinque-contro-cinque in cui è possibile mettersi alla guida di diversi veicoli e utilizzare un ampio arsenale per eliminare i propri avversari. Arriva inoltre The Hong Kong Massacre (16,99 euro), un interessante twin stick shooter a metà strada fra Hotline Miami e Max Payne. Coinvolti in una serie di violenti scontri a fuoco, dovremo farci largo attraverso oltre trenta livelli pieni di nemici, cercando di eliminarli senza farci colpire. Se infatti un proiettile a segno si traduce in un'uccisione, tale regola vale anche al contrario e trasforma l'esperienza in qualcosa di più hardcore di quanto non ci si aspettasse. Per fortuna è possibile attivare dei bullet time che, esattamente come nello sparatutto Remedy, permettono non solo di poter prendere la mira al volo con grande precisione, ma anche di sottrarsi al fuoco nemico.
Le altre uscite
- Wandersong (19,99 euro), un'avventura musicale in cui controlliamo un bizzarro cantastorie che si ritrova a dover salvare l'universo ritrovando un'antica e potente canzone.
- A Fisherman's Tale (14,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un puzzle game in realtà virtuale per PlayStation VR in cui dovremo scoprire la storia di Bob, un pescatore pupazzo che ha sempre vissuto chiuso in un faro, senza vedere il mondo esterno.
- FutureGrind (16,99 euro), un affascinante racer bidimensionale dall'ambientazione futuristica, in cui dovremo pilotare una moto dotata di ruote alimentate a energia e fare in modo di saltare da una piattaforma all'altra scegliendo il colore giusto.
- At Sundown: Shots in the Dark (19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un twin stick shooter dalla grafica cartoonesca, in cui fino a quattro giocatori possono sfidarsi, in locale oppure online, cercando di nascondersi all'interno dello scenario per poi sbucare fuori e mettere a segno il colpo decisivo.
- Heroes Trials (5,99 euro), un piccolo action RPG ispirato all'originale The Legend of Zelda, dotato di un'ambientazione fantasy e due diversi personaggi giocabili, che hanno il compito di esplorare un'isola piena di insidie.
- JackQuest: The Tale of the Sword (11,99 euro), un affascinante metroidvania con grafica in pixel art in cui vestiamo i panni di un giovane eroe determinato a salvare la sua ragazza dalle grinfie di un malvagio orco, inseguendolo fra le tenebre di un enorme dungeon.
Gli sconti
La Promozione della Settimana vede protagonista La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, lo straordinario action adventure di Monolith Productions ispirato alle storie di J.R.R. Tolkien, in cui prosegue l'epopea del guerriero Talon e della sua metà elfica, Celebrimbor, entrambi determinati a vendicarsi degli atti compiuti dal Signore Oscuro. È possibile acquistare il gioco nella standard edition a 19,99 euro anziché 39,99, oppure nella Definitive Edition che include il Season Pass a 24,99 euro anziché 49,99, oppure ancora prendere il solo Season Pass a 19,99 euro anziché 39,99. Se la scorsa settimana abbiamo dato una prima occhiata ai titoli inclusi nella promozione dei Giochi a meno 20 euro, stavolta guardiamo invece cosa Sony ha preparato per la selezione dei Giochi a meno di 10 euro.
Ci sono senza dubbio delle presenze costanti, come Battlefield 1 (7,99 euro anziché 19,99), Far Cry 4 (8,99 euro anziché 29,99) e Titanfall 2 (9,99 euro anziché 39,99), giochi che un appassionato di sparatutto non dovrebbe assolutamente lasciarsi sfuggire, specie a questi prezzi. Tuttavia non manca qualche faccia relativamente nuova nella lista: Fe (7,99 euro anziché 19,99), l'ispiratissima avventura sviluppata da Zoink! Games in cui controlliamo un mostriciattolo nero con il compito di salvare un'enorme foresta magica dall'invasione di misteriose creature; oppure Unravel Two (9,99 euro anziché 19,99), sequel dell'emozionante platform di ColdWood Interactive, dotato in questo caso di una piacevolissima modalità cooperativa per due giocatori; o ancora Outlast 2 (9,99 euro anziché 29,99), l'ultimo, spaventoso survival horror di Red Barrels, in cui dovremo indagare nostro malgrado su di un misterioso villaggio e sulla setta di fanatici che ne controlla gli abitanti.