1

Pokémon Spada e Scudo Origine Perduta, il gioco di carte collezionabili si espande

Il gioco di carte collezionabili Pokémon Spada e Scudo Origine Perduta si espande con quasi 200 nuove carte che abbiamo provato ai Campionati del Mondo Pokémon.

PROVATO di Luca Forte   —   20/08/2022

Come vi abbiamo raccontato ieri i Campionati Mondiali Pokémon 2022 non sono un semplice evento esport. Si tratta più che altro di un evento dedicato al mondo dei pokémon a 360° nel quale gli appassionati di tutto il mondo si raccolgono per condividere la loro passione per i mostri tascabili creati da Game Freak.

Quale migliore occasione, dunque, per concentrare in questi giorni anche alcuni annunci e alcune presentazioni legate ai tanti progetti nati intorno a Pokémon e soci? Nessuno, per questo a corollario dei tornei sono stati organizzati piccoli eventi paralleli per presentare le diverse novità. Ricordiamo, infatti, che sotto il cappello pokémon si nascondono in realtà tantissime esperienze diverse, che spesso condividono solo il design dei simpaticissimi mostriciattoli.

Si va dal MOBA al gioco per lavarsi bene i denti, dai classici giochi di ruolo al picchiaduro a incontri. Se si pensa ai pokémon, però, subito dopo alla serie portata da Game Freak prima su Game Boy e poi su tutte le successive console di Nintendo, arriva il Gioco di Carte Collezionabili. Un'esperienza che non si è mai fermata e che ha sempre goduto di un'ampia base di utenza che, però ultimamente, spinta anche dai dubbiosi comportamenti di alcuni influencer prevalentemente anglosassoni, sta vivendo una nuova giovinezza.

Le carte sono diventate realmente da collezione, con prezzi a troppi zeri per gli esemplari più vecchi e rari. Il Gioco di Carte Collezionabili di Pokémon, però, è in continuo ampliamento e il prossimo 9 settembre registrerà l'arrivo di una nuova espansione.

Abbiamo provato in anteprima Pokémon Spada e Scudo Origine Perduta sorseggiando un the, come dei veri lord inglesi.

L’evento

L'allestimento del Corinthia London
L'allestimento del Corinthia London

L'evento di presentazione del nuovo set di carte si è tenuto all'interno del Corinthia London, un bellissimo hotel nel cuore di Londra nel quale ci hanno servito del tipico the inglese accompagnato prima con tramezzini, poi con dolcetti vari.

Un portatovaglioli a forma di Pikachu, il tovagliolo a tema e dei dadi al posto delle zollette di zucchero completavano un allestimento elegante, ma con quel tocco pokémon che non guasta (quasi) mai.

Le carte

Le carte più scintillanti di Pokémon Spada e Scudo: Origine Perduta che abbiamo trovato
Le carte più scintillanti di Pokémon Spada e Scudo: Origine Perduta che abbiamo trovato

La portata principale, però, era un Set Sfida Strategica e tre pacchetti aggiuntivi di carte Pokémon Spada e Scudo Origine Perduta. Quello contenuto all'interno era un classico mazzo composto da 40 carte, pensato per poter essere utilizzato immediatamente in partita. Il mazzo che abbiamo trovato era basato sui pokemon erba e lotta incentrata su di una carta Machamp da 150 di energia, che possono diventare 300 nel caso in cui l'avversario ha tre o meno carte premio.

All'interno delle buste abbiamo trovato un Aerodactyl-V ASTRO, una delle nuove carte di questa espansione. Si tratta dell'evoluzione di un Aerodactyl-V da 260HP che ha come Potere V-ASTRO l'abilità di annullare le abilità nemiche. I poteri V-ASTRO sono speciali mosse che è possibile utilizzare una sola volta a partita, proprio per via della loro efficacia.

Sfortunatamente non abbiamo potuto schierarlo automaticamente per via del suo stato di carta evoluzione: per farlo abbiamo bisogno di una carta Aerodactyl-V che non abbiamo trovato. Le altre nuove carte V-ASTRO comprendono Giratina, Magnezone, Drapion, Goodra di Hisui e Zoroark, mentre Kyurem è un formato VMAX.

Giratina V-ASTRO è senza dubbio la carta più ambita
Giratina V-ASTRO è senza dubbio la carta più ambita

In totale sono 196 le nuove carte che, come da tradizione, vanno a integrarsi perfettamente con quelle già disponibili. Per ampliare il nostro mazzo abbiamo aggiunto la combinazione Silcoon-Beautifly a quella disponibile con Cascoon e Dustox, più un Falinks per avere un'opzione base più immediata, qualche carta energia e allenatori in grado di far pescare nuove carte, pokémon o energie prima del tempo. A questo indirizzo potrete trovate tutti i dettagli.

Nulla di rivoluzionario, ma in pochi minuti eravamo capaci di giocare contro altri avversari in maniera del tutto soddisfacente. Il GCC di Pokémon si conferma, dunque, un gioco facile da approcciare, ma difficile da padroneggiare e questa espansione Pokémon Spada e Scudo Origine Perduta non fa che rafforzare questo convincimento.