Eplorazione: la seconda e ultima parte del Pass Espansione di Pokémon Spada e Scudo si concentra su quello che, storicamente, è un elemento cardine della serie Pokémon. Durante la presentazione del DLC Le Terre Innevate della Corona, infatti, The Pokémon Company ci ha mostrato tante nuove aree, Pokémon e modalità pensate proprio per sfruttare il senso di scoperta e meraviglia del giocatore.
Il primo sguardo al gameplay di Landa Corona ci ha fatto così immergere in una terra selvaggia fredda e inospitale, a caccia di nuove creature e della verità su alcune delle leggende della regione.
Landa Corona
L'arrivo a Landa Corona è simile a quello raccontato nella recensione dell'Isola Solitaria dell'Armatura: si scende dal treno, si aggiorna il Pokédex e si fa la conoscenza di un nuovo personaggio. Stavolta la guida nell'area è Peony, un maestro dell'esplorazione descritto come testardo ma molto abile con i Pokémon. Tanto che pare sia stato persino un capo palestra. Ancora una volta, il DLC è pensato per essere accessibile a tutti e per questo scala il livello dei Pokémon avversari in base al numero di medaglie del giocatore: la sfida, comunque, dovrebbe rimanere più che abbordabile anche per chi affronta questo contenuto nell'endgame.
L'incontro con Peony introduce a quelle che saranno le due linee narrative principali, due miti che riguardano ben quattro Pokémon leggendari. Il primo è Calyrex: dotato di misteriosi poteri psichici e un tempo sovrano dell'intera regione di Galar, questa nuova creatura di tipo Psico/Erba avrà un ruolo determinante nell'area. Gli altri tre, invece, sono vecchie conoscenze dei fan, ovvero le versioni di Galar di Articuno, Zapdos e Moltres. Non è chiaro quale sia il loro legame con il trio di leggendari di Kanto, né se questo rapporto verrà o meno svelato nel DLC; tuttavia è confermato che si tratta di Pokémon distinti, e che non vanno molto d'accordo tra loro. La speranza è che il cammino che porterà alla loro cattura spinga sulla varietà della struttura delle missioni, con nuove tipologie di incarichi e ricompense che incentivino l'esplorazione.
Le Avventure Dynamax
Al fianco della campagna, le Avventure Dynamax sono una delle novità più attese nel DLC Le Terre Innevate della Corona. In questa nuova modalità si fa squadra con altri tre Allenatori online per esplorare una tana piena di Pokémon Dynamax. A differenza delle normali tane presenti nelle Terre Selvagge, qui i team non vengono determinati a partire dai mostriciattoli catturati dai singoli allenatori. Si sceglie invece a turno uno dei Pokémon offerti in prestito e si parte alla sfida di una serie di Pokémon dinamaxizzati. Per aumentare ancora il livello di sfida, i danni ricevuti negli scontri non vengono azzerati dopo la lotta, ma alcuni personaggi possono ripristinare Punti Salute e Punti Potenza, oppure offrire nuovi Pokémon: si dovrà quindi scegliere quale percorso seguire anche in base a cosa si vuole ottenere dopo ogni scontro, e non solo sulla base del tipo di Pokémon da sfidare. Anche perché catturarne uno permette di sostituire quello che si ha in squadra. La progressione procede per votazione, e dopo aver sconfitto un certo numero di creature, si arriva alla sfida di uno dei tantissimi leggendari disponibili, praticamente tutti quelli delle regioni precedenti non ancora apparsi nel gioco.
Da quanto si è appreso dall'ultimo episodio di Pokénchi, la cattura di questo è garantita in caso di vittoria, ma si potrà catturale un solo esemplare per specie: inutile sottolineare che il soft reset per abilità e IV non sarà un'opzione molto praticabile e che si dovrà contare su Allenamento Pro, Mente e sul cerotto abilità, un nuovo strumento sul quale ha senso spendere due parole. Si tratta di un oggetto piuttosto raro da ottenere che, se utilizzato su un Pokémon, permetterà di sostituire la sua abilità con l'abilità speciale della sua specie. Se esiste, ovviamente. Visto che il cerotto sarà tra le possibili ricompense delle Avventure Dynamax, questo sarà uno dei motivi che spingerà a ripeterle anche una volta catturati tutti i leggendari.
Bundle Pack
Il DLC Le Terre Innevate della Corona sarà disponibile dal 23 ottobre 2020 per tutti coloro che hanno acquistato a 30 euro uno dei pass di Espansione di Pokémon Spada e Pokémon Scudo. A partire da venerdì 6 novembre, verrà poi pubblicato un bundle pack che contiene il gioco principale Pokémon Spada o Pokémon Scudo e il rispettivo Pass di espansione. I contenuti sono esattamente gli stessi che si otterrebbero con l'acquisto separato del gioco base più l'espansione, ma la differenza è che qui tutti i software inclusi sono già caricati su una singola scheda di gioco.
Il Torneo delle Star di Galar
Ultimo ma non ultimo, il Torneo delle Star di Galar dovrebbe essere la sfida definitiva per ogni allenatore, la modalità che conclude il pacchetto offerto da Pokémon Spada e Scudo, e dal loro pass di espansione. Una volta che si sarà progredito abbastanza nell'avventura nella Landa Corona, la città di Goalwick darà inizio a questo nuovo torneo ideato da Dandel per infiammare gli animi degli abitanti della regione di Galar. O per provare un'ultima volta a sconfiggerci dopo averle prese in più occasioni. Scegliete voi la motivazione che preferite. Dopo aver accettato l'invito di Dandel, inizierà una serie di Lotte Multiple, con sfide due contro due che permetteranno di portare in campo sei Pokémon a testa. Oltre alla sfida in sé, che da quanto si è visto metterà di fronte ad avversari con creature almeno di livello 72, questa modalità promette di svelare nuovi dettagli sulle caratteristiche dei personaggi, e di scoprire aspetti più dettagliati delle loro personalità. Attenzione però: in questo caso si tratta di un contenuto da affrontare rigorosamente in singolo, senza opzioni di cooperativa online.
Il primo incontro con Le Terre Innevate della Corona ha mostrato un DLC ricco di potenziale. Certo, restano i limiti strutturali dei giochi base, a partire da Terre Selvagge ancora troppo vaste e non particolarmente ispirate, ma i contenuti stavolta sembrano davvero tanti. Oltre alla campagna, le Avventure Dynamax e il Torneo delle Star di Galar, devono ancora essere rivelate le opzioni di cattura dei diversi Regi, che potrebbero mettere di fronte ad enigmi davvero interessanti. Non resta quindi che aspettare di mettere le mani sulla versione completa, per tirare le somme sulla Landa Corona e su questo primo Pass di Espansione della serie Pokémon nel suo complesso.
CERTEZZE
- Due linee narrative per la campagna
- Avventure Dynamax promettono sfida elevata
- Tanti leggendari da catturare
DUBBI
- Terre Selvagge rimangono un po' spoglie
- Torneo delle Star di Galar solo offline