Tramite il sito ufficiale di EA Sports FC 26 è stato pubblicato un lungo articolo che presenta le novità per la modalità Club per il prossimo episodio della serie in arrivo a fine settembre su PC e console.
Una delle innovazioni principali riguarda l'introduzione degli archetipi, un nuovo sistema di progressione per il proprio giocatore virtuale. Gli archetipi sono come "profili calcistici" ispirati a grandi icone del calcio, ciascuno con caratteristiche, abilità e stili di gioco distintivi che determinano le prestazioni del giocatore in campo. Ad esempio, un archetipo da finalizzatore migliora le chance di gonfiare la rete avversaria negli 1v1 con il portiere. Giocando si ottengono Archetype XP (AXP), che permettono di far evolvere l'archetipo, sbloccare nuove abilità e persino ottenere una seconda specializzazione chiamata PlayStyle+. Inoltre, EA ha introdotto dei consumabili che permettono di guadagnare XP più velocemente o di cambiare archetipo, rendendo la progressione più flessibile.
Le altre novità
Un'altra novità riguarda Clubs Rush, che in FC 26 propone una serie di eventi stagionali a tempo limitato. Questi eventi propongono partite con regole speciali e modalità di gioco alternative, pensate per rompere la routine e offrire esperienze più divertenti e imprevedibili. Alcuni esempi includono partite senza falli né rigori (chiamate Rugby Rush), incontri dove solo certi giocatori possono segnare, o partite in cui i ruoli sono mescolati. Partecipare a questi eventi permette di guadagnare ricompense estetiche e XP, integrati nel Season Pass della modalità Clubs.
EA ha anche introdotto la possibilità di far parte di fino a tre club contemporaneamente. Questo significa che possiamo avere un club principale, dove ricevere le ricompense e giocare le partite più importanti, e altri due club secondari, utili per allenarci o giocare con amici. Infine, ci sono miglioramenti significativi per chi gioca come portiere. La modalità Be-A-Goalkeeper è stata rinnovata con nuove animazioni e un'intelligenza artificiale più avanzata, che rende gli interventi più realistici e gratificanti.