3

Pokémon Spada e Scudo: video anteprima

Ricapitoliamo tutte le informazioni che abbiamo scoperto su Pokémon Spada e Scudo, in arrivo a fine anno su Nintendo Switch: ecco la nostra video anteprima.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   28/02/2019

Abbiamo avuto finalmente un primo assaggio di Pokémon Spada e Scudo, i nuovi giochi della serie Pokémon in arrivo a fine anno su Nintendo Switch: vi raccontiamo tutto quello che abbiamo scoperto in questa nuova video anteprima.

Pokémon Spada e Scudo si svolgono nella regione di Galar, una gigantesca ambientazione che ospita, come sempre, un mix di pokémon già visti e di mostriciattoli completamente inediti. Galar è una regione in piena crescita industriale: nel territorio si alternano città avveniristiche e ampi spazi aperti, colline e praterie, grotte e montagne innevate.

Pokemon Spada E Scudo 00005

È interessante notare lo sviluppo del progresso tecnologico, che sembra quasi seguire il giocatore: quest'ultimo, nei panni di un allenatore o di un'allenatrice personalizzabile, comincia il suo viaggio a sud, in un villaggio rurale, e si sposta lentamente verso nord. Le città che abbiamo visto nella mappa anticipata da Nintendo nella presentazione di Pokémon Spada e Scudo si fanno via via più moderne e sofisticate, passando da semplici paesini a vere e proprie roccaforti: l'ultima città, che probabilmente ospiterà lo scontro con la Lega Pokémon, è un avveniristico complesso a nord. Pokémon Spada e Scudo, insomma, sembrerebbero promettere una gran varietà di ambientazioni che mescolano fantasy e fantascienza, in un design di scenari e costruzioni vagamente europeo.

Guardando bene la mappa, si notano già le varie palestre che dovremo affrontare per ottenere le medaglie necessarie a entrare nel circuito di combattimenti finali, ma anche una certa complessità geografica che potrebbe rendere meno lineare l'avventura. Sappiamo, per esempio, che ci sarà almeno un treno a collegare le varie città, e che dovremo superare montagne e miniere. Alcune scene rivelano una profondità di campo mai vista prima nella serie, grazie a un'inquadratura più dinamica e a un livello di dettaglio maggiore, garantito dalla potenza hardware di Switch. Tuttavia è altamente probabile che la libertà di movimento sia limitata ai classici percorsi, che delineano da sempre la progressione del giocatore nell'avventura.

Pokemon Spada E Scudo 00010

La seconda parte del Pokémon Direct si è concentrato tutta su tre mostri inediti di ottava generazione, ovvero i nuovi starter. Come al solito, anche in Pokémon Spada e Scudo sono tre. I nuovi pokémon che saranno offerti all'inizio dell'avventura sono il pokémon scimpanzé Grookey, che rappresenta il tipo Erba; il pokémon coniglio Scorbunny, che appartiene al tipo Fuoco; e il pokémon acquacertola Sobble, che, naturalmente, è di tipo Acqua. Non sono ancora note le forme evolute di questi tre pokémon, che rispettano la canonica triade dei mostriciattoli iniziali carini e pucciosi. Oltre ai tre starter, però, nessun altro pokémon inedito è stato mostrato.

Starter Pokemon Spada

Nintendo e Game Freak sono stati molto avari d'informazioni, limitandosi a far vedere qualche scena di combattimento che coinvolge i pokémon delle passate generazioni, come Pikachu, Lucario o Flygon. Ovviamente gli scontri sono sembrati più belli e dettagliati da vedere, pur mantenendo un'impostazione classica che farà felici i puristi della serie. A parte questo, però, non si sa nient'altro su Pokémon Spada e Scudo. Non è noto se ci saranno nuovi tipi o se è cambiato qualcosa nelle dinamiche delle lotte, se tornerà il PokéPassaggio o se ci saranno nuove meccaniche di interazione tra allenatore e pokémon. Certo il passaggio da Nintendo 3DS a Switch comporterà alcuni cambiamenti e forse anche qualche sacrificio, come i minigiochi incentrati sui controlli touch dello schermo inferiore della console portatile, adesso impraticabili quando si gioca in modalità TV.