Resident Evil Village - La gente mormora di...

Cosa ne pensano i nostri lettori dell'atteso Resident Evil Village di Capcom? Scopriamolo insieme!

RUBRICA di Massimo Reina   —   09/05/2021
41

Uno dei giochi più attesi di questa stagione (e non solo), Resident Evil Village è arrivato da un paio di giorni nei negozi dopo aver diviso i redattori di mezzo mondo, che gli hanno attribuito voti decisamente discordanti tra loro, generando ad esempio un Metascore, per quello che può valere, un po' al di sotto delle aspettative. Per farsi un'idea del gioco, che a noi è piaciuto, basta leggere la nostra recensione, di cui trovate il link nel paragrafo successivo. Ma l'articolo e in generale l'opera, avrà convinto anche i nostri lettori? Cosa ne pensano loro dell'ultimo lavoro di Capcom? Scopriamolo insieme attraverso alcuni dei commenti più "forti" sotto alla nostra review.

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

Lady Dimitrescu al centro dell'attenzione...

A giudicare dagli interventi sul nostro forum, sotto la recensione di Resident Evil Village, anche i nostri lettori si sono divisi sui pareri relativi al gioco, e non tutti si sono trovati d'accordo con quanto espresso dal nostro redattore nell'articolo. Da questo punto di vista sub-zero84 sembra sintetizzare al meglio l'opinione positiva dei fan: "ci sto giocando da due giorni...stupendo". "RE è tornato signori, mi prendo le mie cuffie 7.1 e mi cago in mano", gli fa eco AnimaOscura. Dal canto suo - Lightwalker - non solo è così entusiasta della produzione da definirsi pronto a farsi "succhiare tutto da Lady Dimitrescu perché gli sta bene morire così", ma anche che, avendo "apprezzato il VII non potevo non cedere a questo.

Resident Evil Village 20210503215717

Provata anche la demo e sono rimasto piacevolmente colpito, in particolare per le ambientazioni del castello che spero riserverà molte sorprese". Ovviamente non sono mancate anche le critiche. Insan1ty, per esempio, già non era convinto del cambio di visuale dalla terza alla prima persona, ma poi dichiara la propria insoddisfazione perché "oltre a questo abbiamo anche un cambio di regia, con episodi che si discostano molto da quello che era il nocciolo della questione, ovvero il disastro della Umbrella e relativa pandemia scatenata dal T-Virus".

Re Village 05

Sulla stessa lunghezza d'onda il pensiero di nikobellic22, poco convinto del gioco perché a suo dire è "tutto un "meno" dei capitoli precedenti. Meno horror, meno resident evil, meno paura, meno VR (si, hanno tolto anche il VR incomprensibilmente). Non penso di giocarlo se non super scontato". Anche DylanT sembra convinto della cosa: "Lo sto aspettando a 20 euro come fu con re3, la demo non mi convinto troppo scriptato". Punta al risparmio pure GAME OVER, che lo ritiene " un RE7.5 che dura solo 10 ore e che se non si gioca a difficile risulta troppo semplice e poco survival....... A 20 euro lo giocherei volentieri........".

Una risata vi seppellirà

Per molti lettori, infatti, uno dei problemi del titolo è la longevità, che dal loro punto di vista sarebbe limitata, soprattutto se paragonata al prezzo che si deve pagare per averlo. "Resident evil e lupi mannari? Hahahahahahaahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahhaahhahahahahahahhahahahahahahaha": è questo il commento di Ryukita, evidentemente poco convinto dell'ambientazione del gioco. C'è poi la questione dei temi trattati nel gioco, che "stonerebbero" nel contesto narrativo generale della saga. Scrive in tal senso Steve-O: "Non riesco a trovare il nesso tra il virus e i vampiri. Ma forse alla fine della storia lo si scoprirà come fu stato per il 7. Ma vampiri licantropi boh è un pò troppo che stroppia".

Resident Evil Village 20210503214837

"Solo a me sta facendo schifo? Lento, noioso, una storia imbarazzante e situazioni grottesche/paradossali. Se penso a Resident Evil 2 mi viene da piangere", è il giudizio espresso dall'utente del nostro forum luca9790. Ma dopo tante critiche, tornano i commenti favorevoli a Resident Evil Village. Franco94a, per esempio, sostiene di aver previsto tutto, e parla addirittura di gioco "candidato al GOTY 2021??". "La demo mi è piaciuta molto e sono contentissimo che hanno seguito la strada del VII evolvendolo al meglio. Appena smaltisco un po' di backlog su steam lo prenderò al volo!", Shinichi Izumi.

Resident Evil Village 8

Wallerpiece, per esempio, grida al capolavoro e scrive: "Ho visto qualche video di gameplay e sinceramente me lo aspettavo meno over the top alla RE7 (sia chiaro, meno OTT rispetto ai capitoli precedenti) e più serio però è fantastico comunque. L'idea di vampiri e licantropi non mi attirava ma è sviluppata bene. Insomma, sembra proprio un mezzo capolavoro!". Complimenti anche da joeXdever, che paragona le atmosfere dell'ultima fatica di Capcom, al vecchio capolavoro Alone in the Dark.

Ethan, te possino ammazzà!

La sintesi di tutte le perplessità di chi non ha apprezzato Village la fa comunque , che commenta così: "Ho letto anche altre rece e questa la trovo quella più esagerata, visto che tutte parlano di luci ma anche molte ombre. Alla fine Capcom è ritornata a cascare nella deriva action...". E ancora: "per quanto mi riguarda spero che sia l'ultimo capitolo in prima persona e con Etan che spero faccia una pessima fine in quanto lo detesto come personaggio (per colpa del gioco che considero sempre una presa per i fondelli)... Ultima cosa... una decina di ore lo trovo ridicolo, soprattutto per un gioco con una mappa così grande rispetto al passato".

Resident Evil Village 18

E il voto? Possibile che non ci sia nessuna critica al voto della nostra recensione? Impossibile! Ed ecco infatti K4OT1K4 esordire in tal senso sostenendo che non vuole dire che Resident Evil Village sia brutto, tutta via ritiene che "dare un voto piu' alto ad un cazzo di van helsing mascherato da resident evil che di resident evil non ha un cazzo di niente rispetto al REMAKE del 2 mi sembra veramente una pagliacciata". "A me sembra troppo action e arcade,è un bel gioco sicuramente ma ( per me ) non è da 9.2,magari un 8/8.5 ma vedo qualche difetto di troppo e un'impronta troppo action per essere un horror", scrive invece mikx93.

Resident Evil Village 13

L'utente Revicuster aggiunge a sua volta: "l'ora che mi sono fatto sulla demo mi ha permesso di capire che l'horror e l'ansia non sono più di casa in questa saga ( a parte il felice penultimo capitolo). Ovviamente lo giocherò e me lo godrò in un secondo momento ma temo che il voto datogli sia molto gonfiato e figlio dell'amore e dei ricordi che scatena la saga in chi lo ha recensito". Ma per fortuna c'è anche chi, come ChiaKairi, si trova d'accordo con il voto della nostra recensione e scrive: "Grande! Complimenti per la recensione e spero di avere presto anche io modo di giocarmelo, il VII mi aveva molto divertita ma mi sembra di intuire che questo sia migliore (e i personaggi mi intrigano di più)".