4

Shenmue I & II, la video recensione

Vi raccontiamo pregi e difetti della remaster dei primi due episodi della storica serie di Yu Suzuki, ovvero Shenmue I & II

VIDEO di Raffaele Staccini   —   20/08/2018

In attesa dell'uscita del terzo capitolo, Shenmue I & II, i primi due episodi della storica serie di Yu Suzuki, sono stati raccolti in una remaster per permettere a tutti di avvicinarsi a un brand che ha dato vita agli open world moderni. Scopriamone le qualità in questa nuova video recensione.

Il protagonista di Shenmue è Ryo Hazuki, un giovane esperto di jujitsu che assiste suo malgrado all'uccisione del padre per mano di un letale combattente cinese, Lan Di. L'assassino fugge senza lasciare traccia, ma Ryo promette a se stesso di ritrovarlo e di fargliela pagare. Per portare a termine questa missione il ragazzo deve condurre una serie di indagini nei vari distretti della sua città, fino a trovare una traccia che lo conduca a Lan Di e procurarsi dunque un biglietto per Hong Kong, ambientazione nella quale si svolge il secondo capitolo. Yu Suzuki, del resto, ha sempre concepito la sua opera come un tutt'uno: è per questo motivo che i fan del franchise hanno reagito con tanto entusiasmo all'annuncio di Shenmue III, che finalmente darà un seguito alla storia e per il quale un annuncio è previsto per la GamesCom 2018. C'è insomma un filo che lega in maniera indissolubile i due titoli inclusi in questa remaster, separati originariamente da una lavorazione lunga circa due anni e inevitabilmente diversi sotto alcuni aspetti. Shenmue II è infatti una produzione più rifinita, con un ritmo migliore e smussata in alcuni spigoli.