86

Super Smash Bros. Ultimate, le opinioni dei giocatori

Cosa ne pensano i nostri lettori di Super Smash Bros. Ultimate, il quinto capitolo della serie di atipici picchiaduro Nintendo dove bisogna lanciare gli avversari fuori dal ring?

RUBRICA di Massimo Reina   —   10/12/2018

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

Super Smash Bros. Ultimate era sicuramente uno dei titoli più attesi dell'anno per i fan della saga. Il quinto capitolo del "brawler" di Nintendo è tornato questa volta in esclusiva su Nintendo Switch, ripartendo da tanti personaggi su schermo e da quello che è il semplice quanto efficace e divertente concetto alla base del suo gameplay, ovverosia permettere a un numero variabile di giocatori, da due a otto, di sfidarsi di volta in volta in una serie di stage, tentando di spararsi fuori dal ring, così che l'altro non possa rientrare. Nella nostra recensione lo abbiamo promosso a pieni voti, sottolineando tra le altre cose come "i controlli sono più rifiniti che mai, la grafica pulita, fluida e dettagliata, la quantità di contenuti mastodontica, talmente alta da rendere questo titolo, in base alla combinazione delle variabili, eccellente sia come picchiaduro che come party game." Ma i nostri lettori saranno d'accordo con questo giudizio, oppure no? Scopriamolo insieme.

Ragescaffaleh!

I commenti alla nostra recensione sono iniziati con dei primi interventi a dir poco entusiastici, come l'"URCA" di mugiwara no rufy, il commento di Mirev, che conta i minuti che lo separano dal gioco:"Tra poche ore sarà nella mia Switch, ancora non posso crederci che finalmente stia arrivando. L'unica cosa di cui sentirò la mancanza sono i Trofei, ma nulla che possa intaccare la qualità di questo prodotto," e quello di Ramuh che scrive: "Altra bomba nintendo".

Smash Adventure

Ma l'idillio dura poco, perché si fa subito sotto l'utente Tiny Tina che sfotte e gli risonde scrivendo "Altra?". Da qui parte una serie di interventi pro e contro Nitendo Switch che sfocia nel commento di Simone Tagliaferri (un "clone", non il "nostro", unico e inimitabile redattore), il quale scrive che "anche a me sta deludendo molto la swicc, pero' sta in sconto a 290 pleuri e non e' male.. aspettero' il 2019 per vedere come evolve e valutare se acquistarla, per adesso e' ragescaffaleh, ne ho piene le palle di ssb, lo stiamo giocando da 5 generazioni di console, come molti altri giuochi nintendo, bah".

Supers Smash Bros Ultimate Fuffi 4

Ma in linea di massima si tratta di poche voci fuori dal coro, e infatti nei commenti successivi solo complimenti per il gioco e per l'azienda di Super Mario. "Boom capolavoro", commenta Questa è da raccontare (っ◔◡◔)っ ♥, aggiungendo anche che "la Nintendo infonde nei suoi first party una cura maniacale che ormai è difficile da trovare. Quest'anno si chiude col botto, ora non vedo l'ora delle prossime ip sistem seller come pokèmon 2019". "È una delle bombe commerciali Nintendo più grandi", gli fa eco Paki33: "insieme a Mario kart, i Mario 2D e Animal Crossing (Ci sarebbe anche Pokemon ma gioca un campionato a parte), ed è in forte espansione negli ultimi episodi. Questo in particolare farà vendite difficilmente ripetibili per i prossimi titoli Nintendo. Mi aspetto 10+ milioni il primo mese (lo vedremo con i dati finanziari del Q3) e un ltd tra i 20 e 30 milioni".

Quei vecchi babbioni di Multiplayer.it

Tra i commenti c'è poi un interessante intervento dell'utente PREDATOR SAGAT, che spiega nel dettaglio la "natura" di titoli come Super Smash Bros. Ultimate. "Penso che sia stata fatta confusione nel chiamare SSB picchiaduro, poiché esiste da anni un termine che lo definisce meglio ed è "brawler", che è un'altra cosa. Se parlo di Final Fight non dico che è un picchiaduro, ma che è un "picchiaduro a scorrimento orizzontale" o Beat 'Em Up, ad esempio". E ancora: "SSB ha ben poco da spartire con i picchiaduro, è più "gioco", è più libero e sbarazzino, in diverse modalità anche confusionario. Come sappiamo può essere padroneggiato alla grande attraverso buoni e notevoli tecnicismi, tuttavia i personaggi sono molto meno profondi di quelli dei fighting game. È giocato all'EVO per via della grande community, quindi fa grandi numeri e dunque soldi, ma i picchiaduro sono un'altra cosa. Infatti molti picchiaduristi lo detestano perché "ruba" slot a fighting game veri".

Super Smash Bros Ultimate 46

Tra i commenti finali spuntano di nuovo un paio di sfottò, come quelli di Arwenein, che scrive come a lui "piacciono soprattutto le compenetrazioni", e Evos_87, che dice "Lo voglio su ps4 mwahahahahhahah", più un intervento di Madokter, che non si capisce cosa voglia dire con il suo intervento dove scrive che "Nella vostra redazione quello più giovane ha almeno 40 anni. Ancora che recensite i picchiaduro." Perché, per farlo c'è la scadenza nei redattori come per le mozzarelle?

Super Smash Bros Ultimate 34

E ancora, il parere di chi, come Il Kane, non si capacita del voto: "Sarò anche impopolare, ma non riesco a capire cosa ci sia di bello addirittura da prendere 9.4", esordisce col suo commento, per poi aggiunggere: "Zelda Breath of the wild qui ha preso 9.7, vorrei sapere in che modo è concepita la scala di valore. E' un 9.4 sui picchiaduro? oppure è un valore generico? Perchè se così fosse il distacco da Zelda e Smash bross non può essere solo un .3 è ridicolo. Ho parlato di Zelda perchè è il primo che mi è venuto in mente, ma potrei fare esempi all'infinito per esempio TLOU ha preso 9.7 GOD OF WAR ha preso 9.0!!! con questo non voglio dire che smash sia brutto, ma è evidente che non ci sia coerenza o tanto meno un pensiero logico nei voti che vengono dati". Ma poco importa a GAME OVER, il quale è in vena di consigli: "se avete switch è un acquisto obbligatissimo alla pari di Zelda B.o.t.w,Mario kart,Odyssey e Splatoon 2. Non fatevelo sfuggire!". E chi siamo noi per dargli torto?