182

Vota i migliori giochi del 2022

E anche stavolta è arrivato il momento di votare i migliori giochi che ci hanno accompagnato durante il 2022: a voi la scelta!

Vota i migliori giochi del 2022
SPECIALE di Andrea Palmisano   —   22/12/2022

Che dire di questo 2022? Un anno complicato sotto diversi aspetti, incoraggiante sotto altri, che ha segnato il ritorno di appuntamenti come la Gamescom e il TGS ma anche tanti ritardi, posticipi e la generale difficoltà degli hardware di nuova generazione nello staccarsi da quella precedente. Ciò nonostante non sono mancate grandi sorprese e prodotti di ottima qualità, che hanno reso il 2022 un periodo in cui un po' tutti abbiamo cercato di dimenticare i momenti più bui della pandemia e riprenderci la normalità.

Ma bando alle ciance, passiamo ai voti: quali sono stati i giochi migliori del 2022?

Gioco dell'anno 2022

La categoria più importante è ovviamente quella del gioco dell'anno. Chi sarà il vincitore stavolta?

Esclusiva PlayStation

Con PlayStation 5 ormai sul mercato da 2 anni si iniziano a vedere le prime esclusive rilevanti, anche se il cross gen con PlayStation 4 è ancora stato protagonista.

Esclusiva Xbox

Anche nel caso di Xbox Series X|S non si sono viste esclusive in grado di mostrare appieno i muscoli della nuova generazione di hardware Microsoft, ma il futuro sembra parecchio interessante.

Esclusiva Nintendo Switch

La console ibrida di Nintendo continua a seguire una traiettoria a sé, apparentemente incurante dei limiti tecnici che col passare del tempo sembrano sempre più evidenti. Ma con giochi così, che problema c'è?

Miglior gioco PC

Il PC continua ad essere un porto sicuro per i videogiocatori che sono certi di trovare su computer sempre più titoli in comune con le console assieme a tante esclusive e con le prestazioni tecniche migliori.

Miglior gioco Mobile

In pochi lo ammettono, ma tutti o quasi giocano su smartphone e tablet: che siano esperienze robuste o semplici passatempi, iOS e Android hanno saputo giocarsi le loro carte anche quest'anno.

Miglior gioco indipendente

Le produzioni indie sono state grandi protagoniste anche del 2022, con alcuni dei giochi più significativi dell'anno.

Miglior RPG

Gli RPG, occidentali o giapponesi, sono un genere che senza dubbio non è più ai fasti dei bei tempi, ma che sa sempre offrire ottime proposte ai suoi tanti appassionati.

Miglior action adventure

Da parecchi anni la categoria più amata dalla maggioranza degli utenti e quella a cui appartengono i candidati più credibile al titolo di GOTY è questa.

Miglior avventura

Le avventure sono tra i generi fondatori della storia dei videogiochi, e ancora oggi garantiscono tanto divertimento a chi mette al primo posto la narrazione e i ritmi meno incalzanti.

Miglior strategico/gestionale

Una categoria a cui di solito appartengono i giochi che richiedono maggiore riflessione, e che in cambio restituiscono soddisfazioni uniche.

Miglior gioco sportivo

Non solo sport di squadra, ma anche quelli motoristici: una categoria in cui la competizione è l'elemento fondante di esperienze molto diverse tra loro.

Miglior sparatutto

Senza dubbio il genere più popolare degli ultimi anni, soprattutto in chiave competitiva e multiplayer: gli sparatutto sono ormai diventati sinonimo di videogioco moderno.

Miglior gioco multiplayer

Certamente è bello anche giocare da soli, ma in multiplayer le emozioni vengono in molti casi amplificate: ecco perché in questa categoria ci sono alcuni dei nomi più importanti dell'anno.

Gioco meglio supportato

Spesso non basta lanciare un buon gioco, la differenza la fa il supporto sulla lunga distanza. È proprio qui vengono premiati i titoli che hanno saputo rinnovarsi e mantenersi aggiornati nel corso dei mesi.

Miglior servizio in abbonamento

I servizi in abbonamento sono protagonisti assoluti della scena dei videogiochi moderni, permettendo di accedere a cataloghi vastissimi di giochi in cambio di una cifra congrua.

Miglior piattaforma di gioco

Nell'anno che ha visto l'addio di Stadia, la sfida tra le piattaforme ha trovato nuova linfa soprattutto dall'arrivo di Steam Deck e dal consolidamento degli hardware di nuova generazione.

Qual è il gioco più atteso del 2023?

Si chiude un anno ed è tempo di bilanci, ma è anche bello guardare avanti a ciò che il 2023 porterà con sé e quali giochi potremo giocare da gennaio in poi.