Da tradizione, l'elezione dei Migliori Giochi dell'Anno secondo la redazione e la community di Multiplayer.it segna un voltare pagina. Nel periodo delle festività ci siamo dedicati a riflessioni sui giochi e sugli eventi del 2024, consigliato regali da mettere sotto l'albero e approfondito quello che in positivo o in negativo ha segnato il settore dei videogiochi nei dodici mesi passati. Con quest'articolo diamo un'ultima coccarda virtuale ai giochi che più ci hanno entusiasmato lo scorso anno.
Quest'anno i risultati dei nostri sondaggi arrivano con qualche giorno di ritardo, ma per un buon motivo. Se i The Game Awards conferiscono i loro riconoscimenti a inizio dicembre, di fatto escludendo tutti quei giochi che vengono pubblicati dalla fine di novembre in poi (competeranno poi all'anno successivo, ma nessun gioco uscito a dicembre ha mai vinto il premio più ambito nell'edizione dell'anno seguente), quest'anno era importante prenderci qualche giorno in più. Indiana Jones e l'Antico Cerchio e la versione 1.0 di Caves of Qud hanno rappresentato un fragoroso colpo di coda in un anno già costellato di sorprese, riaprendo i dibattiti su quale fosse stato il nostro gioco preferito del 2024.
A inizio anno nessuno di noi immaginava quante ore avremmo speso giocando ad Animal Well, Balatro e Helldivers 2, né che Astro Bot sarebbe stato non solo una delle migliori esclusive PlayStation degli ultimi anni, ma anche il gioco che molti sperano possa rappresentare un modello da seguire per Sony e per gli altri sviluppatori e publisher che stanno puntando le loro fiches quasi esclusivamente su fallimentari progetti live service nella speranza di trovarsi tra le mani il prossimo Fortnite. E l'aria era particolarmente buona in Giappone, visto che da lì sono arrivati anche quest'anno un gran numero di eccellenze, da Metaphor: ReFantazio a Zelda: Echoes of Wisdom, passando per Tekken 8 e Unicorn Overlord.
Come viene eletto il gioco dell'anno
Ogni anno Multiplayer.it assegna due premi distinti per il Miglior Gioco dell'Anno secondo la redazione e secondo i lettori del sito. Nel corso di dicembre, la community ha votato le proprie preferenze attraverso un sondaggio accessibile dalla home del sito, scegliendo i giochi migliori del 2024, assieme ad alcuni riconoscimenti alternativi, come i progetti più attesi dell'anno successivo oppure la piattaforma migliore su cui giocare. Allo stesso modo, la redazione di Multiplayer.it ha sottoposto e votato i suoi dieci migliori giochi dell'anno.
Il Gioco dell'Anno 2024
Nonostante sia stata una sfida abbastanza contesa tra i primi tre posti, non c'è dubbio che a vincere il premio come Miglior Gioco del 2024 per la redazione sia stato Metaphor: ReFantazio.
L'epico viaggio fantasy sviluppato dallo Studio Zero ci ha visto attraversare il Regno di Euchronia con l'obiettivo di diventare dei re, ma alla fine a meritarsi davvero la corona è Katsura Hashino e il suo team, che ancora una volta hanno dimostrato di essere tra i migliori artigiani nel campo dei JRPG. Se dalla serie Persona eredita e affina numerose meccaniche (dalla gestione del calendario al sistema di combattimento), aver messo da parte l'ambientazione moderna e i momenti romantici tra ragazzi permette a Metaphor di trattare temi differenti e più adulti senza comunque abbandonare le interazioni più leggere e comiche tra i vari personaggi.
C'è poi il design aberrante dei mostri ispirati alle opere di Hieronymus Bosch, o un accompagnamento musicale davvero sontuoso. Gran parte del fascino del gioco sta però nel suo respiro più ampio, un viaggio che porta a conoscere nuove culture e visitare luoghi tutti diversi, da immense città a castelli sotto assedio, da vulcani in regioni sperdute fino alle interiora di un mostro colossale.
I più attenti di voi avranno già notato che, nonostante il riconoscimento come Miglior Gioco dell'Anno, Metaphor: ReFantazio ha ottenuto su queste stesse pagine un voto inferiore rispetto ad altri titoli del 2024. Non è la prima volta che accade. Questo apparente paradosso dopotutto riflette la natura multidimensionale del nostro processo di valutazione: se la recensione è il risultato di un'analisi approfondita da parte di un singolo redattore (il più possibile coerente a una scala di voti comune), il premio per il Gioco dell'Anno nasce da un confronto collettivo, che coinvolge tutte le voci della redazione, ognuna con i propri gusti e le proprie esperienze personali. In altre parole, non è solo il voto a definire il valore di un'opera, ma l'eredità che lascia e il segno che ha impresso su chi l'ha giocata.
La Top 10
- Metaphor: ReFantazio
- Indiana Jones e l'Antico Cerchio
- Astro Bot
- Animal Well
- Unicorn Overlord
- Balatro
- The Legend of Zelda: Echoes of the Wisdom
- Frostpunk 2
- S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
- Caves of Qud
Il Gioco dell'anno votato dai lettori
A differenza dello scorso anno, quando Baldur's Gate 3 mise tutti d'accordo, stavolta la preferenza della community è diversa da quella della redazione, premiando come Miglior Gioco del 2024 secondo i lettori Indiana Jones e l'Antico Cerchio. Azzeccare un gioco di Indiana Jones, nel 2024, non era per niente facile. Il paradossale rischio di imitare Uncharted è stato sventato con una telecamera in prima persona che è stata la scommessa forse più sfacciata da parte di MachineGames. Hai il volto di Harrison Ford e lo rileghi alle sole scene d'intermezzo? Sacrilegio, hanno pensato molti.
Eppure a Indiana Jones e l'Antico Cerchio non manca niente: c'è una colonna sonora assolutamente autentica (se ci avessero detto che era composta da John Williams ci avremmo creduto), avventure elettrizzanti e divertenti in giro per il mondo, c'è Troy Baker che nella voce e nelle movenze è un fenomenale Indiana Jones, e c'è un'attenzione ai particolari che può arrivare solo da veri archeologi del franchise cinematografico. Non è raro fermarsi poi davanti a una fiaccola, ammirare la lunga ombra col fedora in testa e ricordarsi della promessa di Todd Howard e del team di sviluppo, che volevano "un'avventura in cui sei tu Indiana Jones". E poi diciamocelo, quale altro gioco vi permette di combattere i fascisti con un battipanni?
I GOTY 2024 per la community
Miglior Gioco del 2024: Indiana Jones e l'Antico Cerchio
Gioco più atteso del 2025: Grand Theft Auto VI
Migliore esperienza multiplayer: Helldivers 2
Miglior gioco mobile: Balatro
Miglior gioco indipendente: Balatro
Miglior piattaforma da gioco: PC
Miglior servizio in abbonamento: Xbox Game Pass
Miglior gioco su PC: S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Miglior gioco Nintendo Switch: The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom
Miglior gioco Xbox: Indiana Jones e l'Antico Cerchio
Miglior gioco PlayStation: Astro Bot