15

While We Wait Here, abbiamo provato del nuovo gioco del team italiano Bad Vices Games

Abbiamo provato i primi minuti di While We Wait Here: ecco cosa ne pensiamo del nuovo gioco del team italiano Bad Vices Games, già autore di Ravenous Devils.

While We Wait Here, abbiamo provato del nuovo gioco del team italiano Bad Vices Games
PROVATO di Nicola Armondi   —   12/10/2023

Cosa fareste davanti alla fine del mondo? È una domanda alla quale è difficile dare risposta e che probabilmente metterebbe a disagio molti di noi, forse perché dovremmo veramente scandagliare le profondità del nostro animo e comprendere davvero chi siamo. Eppure, While We Wait Here, uno dei protagonisti dell'edizione 2023 del Red Bul Indie Forge, ci chiede proprio questo.

Grazie a una demo abbiamo avuto modo di provare i primi 15 minuti dell'ultima fatica di Bad Vices Games, già autori di Ravenous Devils, un'esperienza che tanto abbiamo apprezzato lo scorso anno. Con un'uscita su PC e console prevista per il 2024, While We Wait Here è ancora un mistero in buona parte, ma oggi possiamo darvi le nostre primissime impressioni su questa intrigante nuova opera del team italiano.

Ristorante

La demo di While We Wait Here inizia da qui
La demo di While We Wait Here inizia da qui

Il tema culinario non è una grande novità per Bad Vices Games, visto che già alla base di Ravenous Devils c'era la gestione di un ristorante. Ci sono però due grandi differenze in questo caso: ora ci troviamo in una piccola tavola calda e, forse un pelo più importante, non stiamo dando da mangiare persone ai clienti. Il protagonista della demo, infatti, è il cuoco di un locale che si trova a servire i suoi clienti mentre nel mondo esterno si sta scatenando l'apocalisse.

While We Wait Here è inoltre completamente diverso dal punto di vista del gameplay: non è un gestionale con vista laterale, ma un gioco in prima persona nel quale dobbiamo svolgere le più piccole azioni. Il nostro cliente ordina un hamburger? Ottimo, dobbiamo andare nel retro a prendere pane, carne e qualsiasi altro ingrediente necessario, per poi cuocere il tutto sulla griglia (facendo attenzione a girarlo al momento giusto) e radunare stoviglie e posate. Infine, dobbiamo comporre il nostro piatto e servirlo.

Non suona molto complicato e, nella demo, non abbiamo avuto alcun tipo di problema a completare questo tipo di compito, anche perché - come detto - si trattava di una piccolissima porzione del gioco che ci ha solo dato un'idea preliminare di quanto possiamo aspettarci. La prima impressione è stata però buona: gli spazi della tavola calda sono limitati in modo da non farci perdere tempo negli spostamenti tra un piano di lavoro e il successivo, ma al tempo stesso non si tratta di azioni automatiche che si svolgono a cervello spento.

La speranza è che con l'avanzare della storia e l'aumento della complessità delle situazioni del lato gestionale sarà divertente apprendere come ottimizzare le fasi culinarie, trasformando la tavola calda nel nostro piccolo regno.

La morte in While We Wait Here

Nel frigo troveremo quel che avremo bisogno per cucinare in While We Wait Here
Nel frigo troveremo quel che avremo bisogno per cucinare in While We Wait Here

Cucinare però non è l'unica parte di While We Wait Here. La nuova opera di Bad Vices Games è fortemente fondata sulla narrazione, che dalle prime battute sembra estremamente interessante.

La demo inizia in modo semplice, presentandoci il nostro protagonista, un uomo sposato con la proprietaria della tavola calda. Nel locale vi sono solo due clienti, un vecchio - noto alla coppia - che si sta lamentando dei ladri di bestiame e uno sconosciuto che pian piano sta perdendo il controllo. Si tratta di una prima fase piuttosto lineare nella quale ci vengono presentati due momenti durante i quali prendere una decisione: il primo chiede di scegliere una casa nella quale andare a vivere e il secondo è decidere come trattare il nuovo cliente dopo che questo si è messo a urlare.

Nella demo di While We Wait Here potevamo vedere solo la tavola calda
Nella demo di While We Wait Here potevamo vedere solo la tavola calda

Nella demo le due scelte non hanno un vero peso, ma sappiamo che nel gioco completo saranno decisive e determineranno quale finale vedremo. La rigiocabilità sarà certamente un fattore importante visto che ci possiamo aspettare un gioco breve, non più lungo di qualche ora.

La versione completa di While We Wait Here darà inoltre grandi possibilità per mettere alla prova la nostra visione del mondo, visto che dovremo interagire con vari tipi di clienti e offrire loro spunti di riflessione su cosa fare: rimanere nel ristorante oppure affrontare il mondo esterno? La demo purtroppo non ci ha permesso di provare una parte un po' più importante del gioco e capire realmente cosa stia accadendo e quanto sia reale l'apocalisse, ma negli ultimi istanti ci lascia intuire che qualcosa di brutale è accaduto nel locale e che il personaggio da noi controllato è probabilmente morto. Parliamo però del passato o del futuro? Difficile dirlo.

L'unica cosa certa è che abbiamo concluso il nostro provato con la pelle d'oca e desiderosi di proseguire subito con l'avventura. Purtroppo dovremo aspettare ancora molti mesi, ma perlomeno ora sappiamo di dover tenere d'occhio While We Wait Here.

While We Wait Here è un'avventura in prima persona che fonde meccaniche da gestionale e una trama drammatica che ci mette di fronte alla fine del mondo. La demo è solo un assaggio e ci sono vari elementi che dovranno essere calibrati alla perfezione per fare in modo che il gioco funzioni dal primo all'ultimo secondo, ma la prima impressione è ottima, soprattutto dal punto di vista narrativo. Speriamo che l'attesa per la versione finale del gioco sia la più breve possibile.

CERTEZZE

  • Il lato gestionale è semplice il giusto
  • La componente narrativa è molto promettente

DUBBI

  • Abbiamo visto ancora troppo poco per avere conferme