Xbox Series X, Gears 5 gira a 4K e 100 fps con gli effetti Ultra in questo video [aggiornata] 192

Xbox Series X fa girare Gears 5 a 4K e 100 fps con gli effetti Ultra nel video di questa demo che Microsoft ha preparato per mostrare le potenzialità dello Smart Delivery.

VIDEO di Tommaso Pugliese   —   16/03/2020

Xbox Series X fa girare Gears 5 a 4K e 100 fps, utilizzando peraltro gli effetti Ultra della versione PC e un paio di ulteriori miglioramenti visivi, come mostrato nel filmato che trovate qui sopra.

Il video è stato catturato da una demo di Gears 5 che Microsoft ha approntato in appena due settimane per illustrare le potenzialità di Xbox Series X e dello Smart Delivery.

A sorprendere in questo caso non sono solo i valori relativi a risoluzione e frame rate, nonché l'effettistica con preset Ultra disponibile ad oggi solo nella versione PC di Gears 5, ma anche e soprattutto gli ulteriori miglioramenti che gli sviluppatori hanno potuto attivare sulla nuova console.

Di fatto Gears 5 gira meglio su Xbox Series X che non su di un PC che costa probabilmente tre volte tanto: una frase che non ci saremmo aspettati di scrivere, e che riporta in auge l'epoca ormai lontana in cui le console equipaggiavano un hardware superiore rispetto alla piattaforma Windows.

I 100 frame al secondo durante la campagna indicano inoltre la chiara possibilità di raggiungere i 120 fps nelle modalità multiplayer.

Nello stesso video viene mostrato anche Minecraft nella versione con ray tracing attivo, una tecnologia che Xbox Series X supporta grazie a dei chip dedicati.

Aggiornamento
Una nuova fonte chiarisce meglio il discorso dei frame al secondo di Gears 5 su Xbox Series X.