83

Xbox Series X, i tempi di caricamento alla prova

Mettiamo alla prova i tempi di caricamento di Xbox Series X con una serie di giochi differenti: l'SSD della console Microsoft riesce effettivamente a regalare il balzo in avanti promesso?

Xbox Series X è equipaggiato con un velocissimo SSD NVMe, in grado di garantire tempi di caricamento estremamente ridotti rispetto all'hard disk meccanico montato nelle precedenti console Microsoft. L'adozione del disco a stato solido si pone dunque come un vero e proprio game changer, ma quali sono le sue prestazioni reali?

Come sapete, Xbox Series X ci è appena stata consegnata e abbiamo effettuato i primi test. Dopo avervi raccontato le nostre impressioni e aver verificato la retrocompatibilità, diamo uno sguardo più preciso alla questione dei caricamenti.

Red Dead Redemption 2

Una prova molto attesa, visto che con un aggiornamento apposito Red Dead Redemption 2 potrebbe girare a 4K e 60 fps su Xbox Series X.

Il capolavoro di Rockstar Games vanta non solo un comparto narrativo di straordinaria qualità, ma anche un open world estremamente ampio e dettagliato, e ciò si traduce per forza di cose in caricamenti piuttosto lunghi con un disco meccanico: su Xbox One X il gioco impiega 1 minuto e 13 secondi per partire, laddove invece su Xbox Series X l'attesa si riduce a 48 secondi.

Xbox Series X, i tempi di caricamento alla prova

Control

L'eccellente action shooter in stile metroidvania di Remedy Entertainment, Control, ci mette al comando di Jesse Faden, nuova direttrice del Federal Bureau of Control, un'agenzia internazionale che controlla i fenomeni paranormali ma la cui sede è stata attaccata da un'entità proveniente da un altro piano della realtà.

Utilizzando un'arma modulare e un set di poteri paranormali, la ragazza deve ripulire il grosso edificio dalla presenza dei nemici: un impianto che su Xbox One X richiede 1:01 minuti per caricare, mentre su Xbox Series X appena 12 secondi.

Control 1

Final Fantasy XV

L'ultimo episodio della serie Square Enix è anche il più ricco e complesso mai realizzato finora: il mondo di Final Fantasy XV è ampio e pieno di sorprese, con Noctis e i suoi compagni di viaggio che a bordo della loro auto raggiungono città e avamposti nel tentativo di riconquistare il regno perduto, mentre affrontano ogni tipo di insidia lungo il percorso.

Ebbene, per far partire il gioco e caricare servono ben 1 minuto e 29 secondi su Xbox One X, mentre su Xbox Series X l'attesa si riduce a 1 minuto e 9 secondi.

Xbox Series X, i tempi di caricamento alla prova

Ori and the Will of the Wisps

Il metroidvania di Moon Studios è stata una delle produzioni più apprezzate dagli utenti Xbox negli ultimi anni. Il mix di uno stile eccezionale e un gameplay molto solido ne hanno fatto un'esperienza di sicuro diversa da quelle più sincopate e sopra le righe di tante produzioni tripla A.

Rispetto al predecessore, Ori and the Blind Forest, Ori and the Will of the Wisps si è presentato tra l'altro con un impianto tecnico da non sottovalutare e con tempi di caricamento non indifferenti. Nei nostri test abbiamo rilevato 1 minuto e 45 secondi su Xbox One X e 55 secondi su Xbox Series X.

Ori And The Will Of The Wisps Nintendo Switch 3

Sea of Thieves

Uscito un po' in sordina, Sea of Thieves è diventato una delle produzione più interessanti e apprezzate della generazione agli sgoccioli, e il fenomeno con ogni probabilità proseguirà anche negli anni a venire. Un mix di meccaniche divertentissime, un tono scanzonato e un supporto post lancio di tutto rispetto ne hanno decretato il più che giusto successo.

Su Xbox One X abbiamo verificato un tempo di caricamento di 2 minuti e 4 secondi, scesi a 1 minuto e 20 secondi su Xbox Series X.

Forsaken Shores 00006

Gears of War 4

Atipico, infine, in caso di Gears of War 4. Penultimo capitolo della saga (Gears 5 al momento non è tra i titoli supportati dalla retrocompatibilità di Series X) ha impiegato su Series X 22 secondi, solo due in meno rispetto ai 24 secondi di Xbox One X.

I test svolti sono comunque preliminari, eseguiti su una versione non finale della console e del suo software, quindi suscettibili a cambiamenti futuri. Non appena avremo modo torneremo sulla questione provando ulteriori titoli.