Baby Steps è un "walking simulator" vero e proprio, nel quale ci troviamo nei panni di Nate, che per la prima volta si ritrova a mettere un piede davanti all'altro e camminare.
Nate è un disoccupato dalla vita noiosissima, che un giorno scopre un potere che non sapeva di avere... riuscire a mettere un piede davanti all'altro, cioè camminare.
Il giocatore dovrà quindi aiutarlo a muoversi, un passo alla volta, esplorando un mondo sconosciuto, dove i pericoli stanno tutti sotto ai piedi, per un gameplay originale basato sulla fisica ideato dai creatori di Ape Out e Getting Over It.
Si tratta di un titolo davvero particolare dove la difficoltà è tutta nella gestione dei movimenti di Nate, che sono più complessi di quanto si possa pensare. Gli sviluppatori lo hanno definito un simulatore di camminata, in senso letterale.
Le caratteristiche di Baby Steps parlano anche di una colonna sonora dinamica caratterizzata da 420 battiti e vibrazioni, di un "lungo trekking su una montagna sconfinata che puoi esplorare al tuo ritmo, o più lentamente;" di un "Sistema di imbrattamento tutina completamente dinamico;" e di "Cappelli non collezionabili."