Onimusha: Way of the Sword ci conduce in un'epoca dimenticata, dove la notte avvolge Kyoto in un manto di mistero e un samurai indurito dalle battaglie intraprende un viaggio senza ritorno.
Armato di una katana incandescente, forgiata nelle profondità di un vulcano spento, si addentrerà nelle viscere di una città corrotta alla ricerca di un artefatto leggendario, il guanto Oni. Leggende ancestrali narrano che questo oggetto, intessuto con le fibre di un demone millenario, sia in grado di conferire un potere inaudito a chi lo indossa, ma anche di corrompere la sua anima.
Attraversando vicoli tortuosi, illuminati da lanterne tremolanti, il samurai si imbatterà in creature mostruose, figlie delle tenebre. Oni dai mille occhi, serpenti giganti che strisciano tra le ombre, e spiriti vendicativi vagano per le strade, assetati di sangue. Ogni passo sarà una sfida, ogni ombra un potenziale nemico.
In un tempio abbandonato, nascosto tra le montagne circostanti, scoprirà frammenti di una profezia antica, che rivelano il destino del guanto Oni e il ruolo che egli è destinato a svolgere. La profezia parla di un guerriero puro di cuore, l'unico in grado di sconfiggere le forze del male e riportare la pace a Kyoto. Tuttavia il samurai, tormentato dai dubbi e dalle esperienze passate, si chiederà se sia davvero degno di un tale compito.