The Axis Unseen è anche un gioco horror dal taglio heavy metal realizzato da uno sviluppatore (Nate Purkeypile) che ha lavorato presso Bethesda su produzioni come Skyrim, Starfield e Fallout. È stato il direttore artistico di Fallout 76 e vicedirettore/direttore del DLC di Fallout 3, Point Lookout.
L'idea alla base del gioco è dare la caccia a dei mostri ispirati al "folclore antico" all'interno di un mondo aperto. Dalla nostra avremo poteri sensoriali sviluppati (potremo vedere gli odori, il calore e non solo) e un arco con frecce elementali (dal semplice fuoco a quelle che riescono anche a fermare il tempo). Noi siamo il cacciatore, ma dovremo fare attenzione a non diventare la preda.
La musica è invece realizzata Clifford Meyer, membro delle leggendarie band post-metal ISIS e Red Sparowes. Il gioco proporrà quindi un mix di heavy metal e strumenti primitivi, con la musica che si adatta in modo dinamico alle situazioni di gioco in una combinazione che a tratti è davvero esplosiva.