17

Android domina il mercato mobile

Samsung il primo produttore

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/03/2012

comScore ha rilasciato un nuovo report sul mercato mobile, in cui si evidenzia ancora una volta la preminenza di Samsung rispetto agli altri produttori e la crescita del sistema Android, nonostante nelle scorse settimane fossero giunte notizie di un calo.

I dati fanno riferimento al mercato USA di Novembre, Dicembre e Gennaio. Samsung detiene il 25,4% del mercato, mentre LG e Motorola sono rispettivamente al 19,7% e al 13,2%. Apple, guadagna un 2% e raggiunge il 12,8%, mentre RIM detiene il 6,6% delle quote.

Tra i sistemi operativi domina Android con il 48,6% del mercato, con una crescita del 2,3% di crescita, mentre iOS tocca il 29,5%. RIM, Windows e Symbian sono in calo e si trovano rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto in classifica.

Interessanti anche i dati di utilizzo, con il 74,6% degli utenti che manda messaggi di testo, mentre solo il 48,6% usa applicazioni (ma gli altri che li comprano a fare gli smartphone?). Il 48,5% usa un browser mobile, mentre il 35,7% ci accede ai social network. Solo il 31,8% degli utenti usa i telefoni per giocare. Si parla comunque di grossi numeri.

Fonte: Android Central

La redazione sceglie Motorola RAZR per utilizzare il sistema Android