117

PlayStation 4 - Altre voci su nome in codice e data di lancio

Urbi et Orbis

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/03/2012

Continuano le voci di corridoio sulla nuova PlayStation in sviluppo presso Sony, almeno secondo alcune fonti non meglio identificate riportate da Kotaku.

Il nome in codice del progetto PlayStation 4 sarebbe Orbis, ovvero "cerchio" o "sfera" in latino, con un certo riferimento alla parola ugualmente latina Vita che insieme potrebbero riferirsi al "cerchio della vita". Per quanto riguarda l'harware, si tratterebbe di una CPU AMD x64 e GPU sempre di AMD serie Southern Islands, con la possibilità di raggiungere la risoluzione di 4096x2160, come riportato peraltro anche da un report precedente di Forbes.

Il tutto consentirebbe anche di giocare a titoli in 3D stereoscopico a 1080p. Orbis avrebbe anche un sistema interno che consente di bloccare la lettura di giochi usati, caratteristica già vociferata anche per la nuova Xbox. L'usato potrebbe essere in qualche modo limitato, con la necessità di dover pagare un extra per farlo funzionare. Secondo quanto riportato, i primi devkit sono stati inviati già durante la GDC, con una versione definitiva in arrivo per la fine dell'anno. Il periodo di uscita previsto per questa fantomatica PlayStation 4 sarebbe il 2013.

Fonte: Kotaku