63

CryEngine 3 - Disponibile la versione 3.4 dell'SDK, video di presentazione

Nuovi livelli di realismo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/04/2012

Crytek ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il suo motore CryEngine 3, che porta il software alla versione 3.4, caratterizzata da diverse aggiunte sostanziali.

Nuovi strumenti sono stati aggiunti, in particolare un nuovo sistema di Tessellation basato su DirectX 11, utilizzo di phong, PN triangles e displacement map. Un nuovo sistema di navigazione multi-strato consente una gestione più semplice e dinamica delle risorse, mentre dal punto di vista più specifico sono stati introdotti alcuni strumenti per il rendering di determinati modelli.

Un nuovo Skin Rendering e Eye Shader consente di raggiungere nuovi traguardi dal punto di vista della riproduzione di volti e corpi umani, con una certa focalizzazione sulla resa della pelle, dei visi e degli occhi. Il Glass Shade rinnovato consente inoltre la riproduzione di superfici di vetro con l'utilizzo di diversi nuovi effetti che restituiscono risultati simili a diverse tipologie di vetro e varie condizioni di illuminazione e trasparenza. Presenti anche diversi aggiornamenti dal punto di vista dell'intelligenza artificiale. Le maggiori novità sono illustrate nel video sottostante, dedicato all'aggiornamento 3.4.0 del CryEngine 3.