10

Microsoft deposita un brevetto per un motion controller EMG da applicare al corpo

Il nuovo Power Glove!

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/05/2012

Ovviamente siamo nel regno del futuribile che forse non verrà mai realizzato, almeno come prodotto commerciale, ma le applicazioni della tecnologia anche in ambito videoludico potrebbero essere interessanti.

Microsoft ha recentemente depositato un brevetto per un sistema di controllo a onde elettro-magnetiche da collegare al corpo umano, in grado di captare e analizzare gli impulsi elettrici provenienti dal cervello e interpretarli in input per vari dispositivi elettronici. E' una tecnologia di cui si sente parlare da tempo, ma finora non c'era mai stata una vera e propria registrazione ufficiale.

Negli esempi allegati al brevetto, il dispositivo assume diverse sembianze: una fascia da applicare al braccio, occhiali, magliette o direttamente sensori da applicare su varie parti del corpo. Questi verrebbero attivati dagli impulsi cerebrali diretti ai muscoli e sarebbero in grado di essere calibrati per rispondere con determinati input. Per quanto riguarda i videogiochi, una soluzione del genere rappresenterebbe una sorta di controller "da vestire", se mai venisse realizzata. Una sorta di versione next gen del buon vecchio Power Glove, insomma.

Fonte: Engadget