Apple ha diramato un comunicato stampa per celebrare il raggiungimento dei 50 miliardi di download sull'App Store dal lancio avvenuto nel luglio del 2008. I numeri sono davvero impressionanti. Si parla di 800 download al secondo, per più di due miliardi di app al mese.
La 50 miliardesima app scaricata è stata Say the Same Thing di Space Inch, LLC e a tirarla giù è stato Brandon Ashmore di Mentor, in Ohio. Il nostro non è stato ricompesato solo con la soddisfazione per essere entrato nel magico mondo della statistica, ma ha anche ricevuto un buono acquisti del valore di 10.000 dollari.
Apple ovviamente è soddisfattissima: "Apple desidera ringraziare tutti i nostri incredibili clienti e sviluppatori per averci aiutato a raggiungere i 50 miliardi di app scaricate," ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple. "L'App Store ha completamente rivoluzionato il modo in cui le persone usano i dispositivi mobili e ha creato un entusiasmante ecosistema di app che ha fruttato agli sviluppatori oltre nove miliardi di dollari. Siamo assolutamente sbalorditi dall'aver raggiunto questo storico traguardo in meno di cinque anni."
Attualmente sono presenti sullo store ben 850.000 app per iPhone, iPad e iPod touch in 155 Paesi nel mondo, con oltre 350.000 app native disponibili per iPad.