21

NPD: il digital delivery aumenta e tiene su il mercato in USA nel 2013

Il calo presso il retail è compensato dall'aumento del digitale nel Q1 2013

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/06/2013

Secondo alcuni nuovi dati relativi al mercato videoludico, raccolti da NPD Group, emerge una forte crescita per il mercato digitale nel primo trimestre del 2013 in nord America.

Nonostante le vendite in retail, riportate dai rivenditori, dimostrino un netto calo rispetto al medesimo periodo del 2012, questa diminuzione è compensata dal forte aumento del digital delivery, che sostanzialmente mantiene il totale in pari rispetto all'anno precedente. Nel complesso, sono stati 3.5 miliardi i dollari spesi nel mercato videoludico all'interno del Q1 2013. Di questi, 1,37 miliardi di dollari sono stati spesi nel mercato retail PC e console, ovvero all'interno dei negozi, a cui si aggiungono 559 milioni di dollari per gli usati.

Il risultato per i rivenditori è nettamente più basso dell'anno precedente, ma a questo vanno aggiunti 1,59 miliardi di dollari spesi nel digital delivery, che riporta il totale alla cifra sopra riportata di 3,5 miliardi, praticamente la stessa registrata nel primo quarto del 2012 in nord America.

Fonte: GameInformer