Parallelamente all'E3, Apple ha tenuto l'abituale conferenza Apple Worldwide Developers Conference annunciando il nuovo iOS per computer Mac, nuovi applicativi dedicati alla robotica e l'atteso iOS 7 che saluta il temibile scheumorfismo per tornare a un'interattività dis tampo classico.
Per quanto riguarda il nuovo OS X la nuova versione si chiama Mavericks e implementa la gestione indipendente degli "spaces" in configurazioni multischermo oltre a migliorare l'ottimizzazione sul fronte dei consumi. Sul nuovo sistema operativo, inoltre, arrivano iBooks e Apple Maps a rimarcare che le applicazioni Apple non sono pensate solo per il mobile. In combinazione con Mavericks Apple ha presentato i nuovi MacBook Air, con i nuovi processori Intel Haswell e una promessa d'autonomia di 5-9 ore per il modello da 11 pollici e 7-12 ore per quello da 13 pollici. Il tutto condito da un nuovo nuovo modulo WiFi con standard 802.11ac.
Ma il salto in avanti più grosso l'ha compiuto il nuovo Mac Pro, piccolo e cilindrico, con chassis ridisegnato, processore Intel Xeon 12 core a 256 bit, memoria DDR3 da 1866MHz, disco a stato solido, scheda video AMD FirePro e interfaccia Thunderbolt 2. Il palco della WDDC 2013 ha ospitato anche l'attesa presentazione di iOS 7 che include un control center completo corredato di multitasking per tutte le applicazioni. Blocchi imposti permettendo, i dispositivi Apple si preparano a diventare finalmente piccoli computer portatili, come si auspicava già da parecchio tempo. Sparisce anche lo scheumorfismo con un'interfaccia semplice, uniforme e molto, molto chiara.
Un ritorno al minimal, ampiamente previsto tra lincenziamenti e rumor, affiancato da un redesign di Safari per iOS ora finalmente dotato di ricerca unificata, 8 tab facilmente visibili e richiamabili e possibilità di richiamare le finestre lasciate aperte su altri dispositivi associati al medesimo account iCloud. E l'interfaccia cambia anche per la fotocamera con un sistema di selezione più rapido e l'integrazione di effetti in stile instagram. Infine Apple ha presentato Air Drop, una nuova tecnologia di condivisione wirless targata apple che consente di trasferire dati direttamente tra i dispositivi e include sharing rapido con singoli utenti o con gruppi.
Tra gli altri elementi trattati durante la conferenza ampio spazion è stato dato alla robotica, con app dedicate ai dispositivi mobile che verranno presentate in autunno. Nello stesso ampito si inserisce anche iOS in the Car, un nuovo programma per integrare iOS nelle interfacce delle automobili con partnership eccellenti come Honda, Mercedes, Ferrari e Nissan. E, infine, ecco arrivare la famigerata iTunes Radio. Il servizio di audio streaming, a lungo atteso dai fan Apple, è gratuito, con pubblicità, e gira su ioS, Mac e Apple TV. Il software consente di creare stazioni personalizzate e, ovviamente, di condividerle via web.