78

L'addio di Don Mattrick non dipenderebbe dai problemi di Xbox One

Ma il tempismo è quantomeno sospetto

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/07/2013

Quando è arrivata la clamorosa notizia dell'abbandono di Don Mattrick, tutti abbiamo probabilmente pensato la stessa cosa: una testa che salta dopo il pessimo lavoro svolto per la presentazione di Xbox One e il dietrofront rispetto a quello che era il progetto originale della console.

Secondo alcuni analisti, l'uscita di scena di Mattrick sarebbe invece un evento fisiologico, visto che in Microsoft pochissimi executive sono durati quanto lui, per un motivo o per l'altro, e addirittura si mormora che l'addio sia dovuto a una proposta fatta dalla dirigenza che non avrebbe incontrato i favori dell'ex presidente della divisione Interactive and Entertainment Business.

Colin Sebastian, analista presso Robert W. Baird & Co. Incorporated, ha scritto dell'accaduto: "L'uscita di scena di Mattrick non è collegata ai recenti problemi di Xbox One, tuttavia il suo abbandono crea una qualche incertezza all'interno di Microsoft proprio a ridosso del lancio della nuova console. La divisione guidata finora da Mattrick risponderà ora direttamente al CEO Steve Ballmer." In calce un mix delle sue migliori performance.