Alcuni utenti di NeoGAF hanno trovato, all'interno dell'ufficio brevetti americano, alcuni documenti relativi alla registrazione, da parte di Microsoft, del brevetto per un paio di occhiali capaci di utilizzare il sistema Augmented Reality, studiati per utilizzo videoludico.
Il brevetto risale al 2012 e finora non era comparso tra le notizie ufficiali, così come non ci sono informazioni sullo stato attuale del progetto, ma l'idea è certamente interessante, anche in vista del prossimo lancio di Xbox One. Nel documento si legge di possibili utilizzi degli occhiali in connessione con programmi multimediali in mutitasking con i videogiochi, ma anche di "eye-tracking, informazioni spaziali, riconoscimento facciale, possibili HUD proiettati sugli occhiali e riconoscimento vocale".
In generale, più che l'utilizzo propriamente all'interno dei giochi, gli occhiali sembrerebbero più portati ad un'estensione multimediale delle funzioni dell'eventuale console. In ogni caso, resta da vedere la possibile applicazione del brevetto, che potrebbe semplicemente essere un progetto ipotetico o una manovra cautelativa.
Fonte: NeoGAF