Qui in Italia non ne stiamo parlando molto, visto che siamo impegnati a gestire pregiudicati e criminali vari e siamo storicamente un popolo che non guarda molto oltre le proprie mutande, ma la notizia più calda del pianeta Terra è sicuramente quella del default statunitense, che sta costando diversi miliardi di dollari alla super potenza d'oltreoceano ed è costata il posto di lavoro a diverse centinaia di migliaia di impiegati dello stato centrale (che sicuramente lo riotterranno appena saranno sbloccati i fondi necessari, ma nel frattempo sono senza stipendio). La crisi è frutto di diversi fattori che non stiamo qui a elencare. Quello che ci interessa in questa sede è l'iniziativa di GoG, noto negozio online di videogiochi, che ha deciso di regalare una selezione di titoli a tema a chiunque abbia perso il lavoro inseguito al default (gli altri possono acquistarli con il 50% di sconto).
Ogni gioco dell'offerta viene associato in qualche modo al default: The Guild 2, Capitalism 2 e Tropico Reloaded ai problemi di governo, Theme Hospital alla riforma sanitaria di Obama (il motivo di contrasto maggiore tra Repubblicani e Democratici), Alpha Centauri alle molte forme di governo possibili, mentre Redneck Rampage all'odio verso i Repubblicani (l'americano medio della destra americana viene comunemente chiamato "Redneck", ossia bifolco).
Per ottenere i giochi gratuitamente bisogna spedire un'email all'indirizzo thanksobama@gog.com con una propria foto in cui si tiene in mano la lettera di licenziamento ricevuta dal governo USA.