151

Il presidente di Nintendo è insoddisfatto dei risultati finanziari, ma non reputa necessario un cambiamento strategico

Si continua secondo la strada tradizionale, i giochi in arrivo cambieranno la situazione

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/10/2013

I risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2014, per Nintendo, sono stati piuttosto deludenti, per non dire quasi catastrofici per quanto riguarda in particolare Wii U, che comunque ha mostrato un andamento positivo rispetto al periodo precedente.

La cosa, ovviamente, non ha soddisfatto le alte sfere, con un Satoru Iwata che si è dimostrato alquanto deluso ma anche piuttosto combattivo in un recente meeting organizzato per gli azionisti. Nintendo ha venduto, nel Q2 2014, solo 300.000 unità in tutto il mondo per quanto riguarda Wii U, un aumento notevole rispetto al trimestre precedente ma ancora decisamente lontano dalle aspettative, anche considerando che l'obiettivo annuale è rimasto il raggiungimento dei 9 milioni di console piazzate, cosa ribadita da Iwata durante la conferenza in questione.

Sebbene la situazione non sia facile la casa di Kyoto può permettersi di affrontarla, anche grazie all'enorme quantità di fondi messi da parte dalla compagnia, cosa che mantiene il management stabile su una posizione tradizionalista per quanto riguarda la gestione dei brand. Il presidente ha ribadito nuovamente il "no" fermo e assoluto per quanto riguarda il passaggio dei franchise più famosi su piattaforme di terze parti, nonostante molti analisti e azionisti suggeriscano attualmente che il lancio di titoli targati Mario o Zelda su piattaforme mobile possa portare ingenti guadagni alla compagnia, cosa che secondo le alte sfere rappresenterebbe la morte di Nintendo, da sempre legata al concetto dell'indissolubilità di hardware e software proprietari.

Secondo Iwata il problema è dato soprattutto da una iniziale mancanza di titoli di grosso calibro disponibili su Wii U, ma è un problema che può essere risolto, specialmente con la line-up in arrivo sulla console, comprendente Super Mario 3D World, Wii Party, Wii Fit U, Mario Kart 8 e Super Smash Bros.: "Un gioco ha il potere di cambiare tutto", ha detto Iwata durante la conferenza in questione, "siamo soddisfatti di questi risultati? No", ha aggiunto, "E' forse impossibile recuperare da questa situazione? No".

Fonte: NintendoEnthusiast