Con iPad Air in arrivo nei negozi, arrivano i primi test tecnici sulle effettive capacità prestazionali del nuovo modello del tablet Apple, che si caratterizza per lo schermo retina e il nuovo design più sottile e leggero, ma anche per diverse novità al suo interno.
Per quanto riguarda la CPU, il nuovo chip A7 a 64-bit e 1.4 GHz, sui primi benchmark, mostra un incremento notevole, di circa il doppio, rispetto alle prestazioni di iPad 4, segnando uno score di 1465 in single-core mentre iPad 4 si ferma a 771, su multi-core il risultato raggiunge quota 2643 rispetto ai 1408 di iPad 4, come dimostrato dai grafici riportati sotto e tratti da Geekbench.
Sostanziali miglioramenti anche sul fronte grafico, con la GPU integrata IMG PowerVR G6430 che si comporta decisamente bene mostrando miglioramenti che vanno dal 40 al 70% rispetto ad iPad 4. Nel grafico sul test 3DMark riportato qua sotto si vede come il nuovo tablet Apple si piazzi leggermente sotto Nvidia Shield ma ampiamente sopra ad altri concorrenti come Microsoft Surface 2, iPad 4 e ASUS Transformer Book T100.
Fonte: MacRumors