Secondo i dati raccolti da Kantar Worldpanel ComTech sulla vendita di dispositivi mobile e la ripartizione del mercato in base ai diversi sistemi operativi, Windows Phone ha superato iOS nel terzo trimestre del 2013 in Italia e ha in generale segnato diversi passi avanti sui maggiori mercati europei.
In base alle tabelle pubblicate da TheNextWeb, riferite al suddetto report di Kantar, in Italia è ancora Android a dominare saldamente il mercato mobile con il 71% circa di quota di mercato, ma è notevole il sorpasso di Windows Phone ai danni di iOS, con i dispositivi basati sul sistema operativo Microsoft che passano a 13,7% mentre iOS cala sensibilmente al 10,2%. Evoluzioni ci sono state anche nel Regno Unito, Germania, Francia e Spagna, dove circa uno smartphone su 10 venduti nei tre mesi da luglio a settembre è stato un Windows Phone.
La maggiore protagonista di questo risultato è sicuramente Nokia, che con i modelli Lumia è tornata a riemergere sul mercato europeo, sebbene ci si possa aspettare un facile balzo in avanti di iOS per il trimestre successivo, vista l'uscita dei nuovi modelli di iPhone.
Fonte: TheNextWeb