Secondo i dati rivelati dal China Games Party per la China Game Industry Annual Conference, ammonta a quota 13 miliardi di dollari il denaro guadagnato dalle compagnie videoludiche cinesi nel corso del 2013.
Per quanto riguarda l'ammontare totale del mercato videoludico, comprese le compagnie estere, la quota raggiunge i 93 miliardi di dollari, altra cifra alquanto impressionante, ma c'è da registrare un vertiginoso aumento negli introiti delle compagnie cinesi. Il settore che ha visto l'incremento maggiore è quello dei videogiochi mobile, mentre la fetta maggiore del mercato è attualmente in mano ai titoli online client-based, con circa 8,7 miliardi di dollari.
C'è da notare, peraltro, il quasi assoluto PC-centrismo del panorama videoludico cinese, visto che circa l'80% dei titoli è giocato su PC. D'altra parte, l'embargo ufficiale imposto sulle console che sembra solo adesso poter essere rimosso ha certamente modellato il mercato concentrandolo quasi esclusivamente sul PC, con l'altra percentuale in mano soprattutto ai dispositivi mobile. In ogni caso, bisogna registrare come l'enorme potenziale del mercato videoludico cinese si stia realizzando di anno in anno.
Fonte: Kotaku