Come riportato da Wired, quella nell'immagine qua sotto è una delle cartucce NES più rare del mondo e anche uno dei videogiochi più quotati attualmente.
Si tratta di una delle poche copie in giro di Nintendo World Championships, non un vero e proprio gioco ma una sorta di compilation creata ad hoc da Nintendo per i partecipanti ad un torneo nazionale svoltosi in nord America nel 1990. La cartuccia contiene frammenti di Super Mario Bros., Tetris e Rad Racer, messi insieme per una sfida al punteggio più alto su cui si basava il torneo in questione.
Sono state distribuite circa 90 cartucce di questo tipo per i finalisti del torneo ma è comunque difficile trovarle in giro perché sono generalmente preda di collezionisti che tendono a tenerle in casa. Una cartuccia simile è stata venduta tempo fa durante un'asta benefica di Child's Play per circa 11.000 dollari.
La cosa bizzarra è che in questo caso la cartuccia appare tenuta decisamente male, con l'etichetta strappata e la scritta "Mario" a penna al posto del titolo, un'immagine un po' squallida ma anche alquanto familiare, per chi ha vissuto gli anni 80-90 videoludici e magari aveva fratelli/sorelle minori piccoli all'epoca. Certo non stimola a sborsare più di 5000 dollari per l'acquisto su eBay, però.
Fonte: Wired