Con l'arrivo di Xbox One Microsoft ha modificato il sistema di reputazione per gli utenti di Xbox Live, sostanzialmente semplificandolo dal punto di vista dei giocatori ma a quanto pare rendendo anche più complesso e stratificato l'algoritmo che lo gestisce dal lato server.
Quello che vedono i giocatori sono tre diversi status per i giocatori: i "Good Players" sono segnalati in verde e sono coloro che mantengono un comportamento ottimale durante le interazioni online. "Needs Work" viene applicato a coloro che rientrano nella zona "gialla", ovvero che hanno dei feedback misti, mentre "Avoid Me" è lo status di coloro che vengono segnalati in rosso, reietti della società online di Xbox One per comportamenti scorretti durante il gioco online.
Al di là della semplice possibilità di assegnare feedback agli utenti, il sistema, secondo quanto riferito da Microsoft, si basa su algoritmi complessi che consentono di calcolare anche ulteriori variabili, impedendo in questi modo che i nuovi utenti finiscano subito nella zona rossa dopo pochi feedback negativi ottenuti e che i feedback negativi possano derivare esclusivamente da "ripicche" di utenti che perdono le partite online.
Fonte: Xbox.com