Naoki Yoshida, producer e director di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, ha riferito di avere intenzione di sviluppare una versione Xbox One del suddetto MMORPG, ma ad una condizione: consentire il multiplayer cross-platform.
Questo è dunque un argomento su cui Yoshida sta discutendo con Microsoft: nel caso in cui la casa di Redmond dovesse convergere con Square Enix e dare il via libera al multiplayer tra piattaforme diverse, allora Final Fantasy XIV: A Realm Reborn potrebbe arrivare su Xbox One. "Vogliamo davvero fare una versione Xbox One", ha affermato Yoshida a Pocket-Lint, "essendo io stesso un appassionato di Xbox. Il problema però è la compatibilità cross-platform. A Realm Reborn è incentrato su questo aspetto, chiunque da ogni piattaforma può giocare con gli altri", ha spiegato Yoshida, "non vogliamo spezzettare la nostra community in base alle piattaforme".
Le versioni PlayStation 4, PlayStation 3 e PC si appoggiano infatti su server condivisi e consentono ai giocatori di piattaforme diverse di giocare tra loro. Non è ben chiaro se la richiesta di Yoshida riguarda un cross-platform totale, ovvero comprensivo anche delle piattaforme PlayStation (nel qual caso la richiesta potrebbe essere piuttosto difficile da soddisfare) o solo la compatibilità tra PC e Xbox One, caso che conterebbe almeno su alcuni precedenti.
Fonte: Pocket-Lint
Anche quest'anno Multiplayer.it è presente all'E3 2014 con un gran numero di inviati. Segui il nostro coverage in tempo reale dall'8 al 14 giugno!