Apple ha pubblicato i suoi nuovi risultati finanziari, relativi al terzo trimestre dell'anno fiscale 2014 e tutti decisamente positivi.
Sebbene si registri un certo calo nel confronto diretto con il trimestre precedente, è con il terzo trimestre del 2013 che dobbiamo fare i conti nella valutazione dei numeri, e in questo caso tutti gli indici sono decisamente positivi. Apple ha annunciato un fatturato trimestrale di 37,4 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 7,7 miliardi di dollari, laddove nel medesimo trimestre dell'anno passato l'azienda aveva registrato un fatturato di 35,3 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 6,9 miliardi di dollari. Il margine lordo è stato del 39,4 percento, rispetto al 36,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 59 percento del fatturato trimestrale.
"Il nostro fatturato record per il trimestre di giugno è stato alimentato dalle forti vendite di iPhone e Mac e dalla continua crescita dei ricavi dall'ecosistema Apple, alla base del più alto tasso di crescita del nostro utile per azione in sette trimestri" ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. "Siamo incredibilmente entusiasti delle prossime versioni di iOS 8 e OS X Yosemite, così come di altri nuovi prodotti e servizi che non vediamo l'ora di introdurre".
Per quanto riguarda la vendita dei prodotti, protagonisti assoluti sono stati nuovamente gli iPhone, con 35.203 unità vendute nel trimestre in questione, 13.276 iPad, 4.413 Mac e 2.926 iPod.