Khronos ha pubblicato le specifiche ufficiali delle OpenGL 4.5, la nuova versione delle celebri API 3D che si preannunciano completamente retrocompatibili ma anche proiettate verso il futuro.
Tra le nuove funzionalità si segnalano, in particolare:
- Direct State Access (DSA) per il controllo indipendente dei vari oggetti da modificare singolarmente, senza legarli necessariamente al contesto
- Flush Control che consente applicazioni multithread ad alte performance
- Maggiore sicurezza e stabilità per applicazioni come browser WebGL
- Compatibilità con OpenGL ES 3.1 API e relativi shader
- Emulazione DirectX 11 per una più facile conversione da un sistema all'altro.
Tutto questo pone inoltre le basi per la progettazione della nuova generazione di OpenGL, un ambiente di lavoro che dovrebbe consentire un accesso più diretto e funzionale alle capacità delle nuove GPU, controllo diretto sui carichi di lavoro di GPU e CPU, API più portate al multithreading e con overhead ridotto e un linguaggio di programmazione comune per gli shader.
Decisamente entusiasti dei risultati raggiunti sono parsi vari elementi dell'industria videoludica, in base a quanto riportato nel comunicato stampa relativo alla presentazione delle OpenGL 4.5, come Gabe Newell di Valve e Johan Andersson, technical director di Frostbite.
Fonte: DSOGaming