85

Quanto è facile rubare chiavi gratuite dei giochi fingendosi youtuber?

Uno sviluppatore dimostra che è davvero una passeggiata

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/10/2014

Leszek Lisowski, il capo dello studio di sviluppo indipendente Wastelands Interactive, ha condotto un piccolo esperimento per dimostrare quanto sia facile ottenere chiavi gratuite per i giochi fingendosi youtuber.
Lisowski ha spedito quarantasei email ad altri sviluppatori chiedendo codici Steam per poter realizzare video per YouTube. Come risultato ha ottenuto ben sedici codici per quindici giochi, per un valore complessivo di 400 dollari.
Il risultato non sorprende, se si pensa a quanto i team indipendenti bramino avere un po' di pubblicità ai loro prodotti, ma rende comunque l'idea di quanto alcuni di essi siano sprovveduti dal punto di vista del marketing, al punto da non verificare richieste del genere.
Lisowski ha deciso di condurre l'esperimento dopo che il suo team è stato ingannato in modo simile e un codice di un suo gioco, Worlds of Magic, è stato rivenduto senza autorizzazione. Dopo una verifica, è stato scoperto che circa il 70% dei codici inviati sono stati consegnati a dei fake.
Il suo intento con questo esperimento è far capire ai suoi colleghi i rischi che si corrono a dare fiducia a tutti senza condurre verifiche e quanto sia facile fingersi qualcun altro. Quindi è sempre meglio chiedere verifiche prima di regalare codici.

Fonte: Gamespot