Come saprete a Honk Kong ci sono diverse manifestazioni di piazza contro il governo centrale di Pechino che vuole imporre il controllo sui candidati delle prossime elezioni locali. La questione è lunga e complessa, ma ci sono diversi aspetti della rivolta che si intersecano nemmeno troppo velatamente con il mondo videoludico (e non solo). Ad esempio i manifestanti hanno ribattezzato la protesta "Umbrella Revolution" (per aver usato degli ombrelli come unica arma di difesa contro le forze dell'ordine) e alcuni simpatizzanti non ci hanno pensato due volte a usare il logo dell'Umbrella Corporation della serie Resident Evil come simbolo della protesta.
Altro aspetto interessante della faccenda è la pubblicazione di materiale di contro informazione per denunciare la dittature cinese e smascherare la propaganda pro-regime. Ovviamente non tutto ciò che viene condiviso dai manifestanti è di nostro interesse, in quanto sito dedicato ai videogiochi, ma qualcosa possiamo sicuramente riportarla senza paura di andare off-topic.
Ad esempio, guardando la prima pagina del giornale che fa da corredo alla notizia non notate nulla di strano? Sì, quella è l'immagine degli AT-AT di Star Wars... Bene, sappiate che non è una fanzine dedicata alla saga di Lucas (ora Disney), ma che si tratta di uno dei più importanti quotidiani di Shangai. La foto è stata messa a corredo di un articolo che afferma che la Cina dispone di un esercito di robot guidati dall'intelligenza artificiale, pronti ad attaccare Giappone e USA.