Nonostante la demo di Minecraft con HoloLens mostrata alla conferenza dell'E3 2015 abbia impressionato tutti e la presenza di una versione dimostrativa di Halo 5: Guardians modificata appositamente per l'utilizzo degli speciali occhiali olografici, i videogiochi non saranno l'obiettivo principale di HoloLens.
A dichiararlo è stato lo stesso CEO di Microsoft, Satya Nadella, nel corso di un'intervista pubblicata da Zdnet, nella quale ha riferito di vedere un utilizzo più congruo tra gli "sviluppatori e nel mondo dell'industria". D'altra parte, la dimostrazione del nuovo hardware effettuata di recente nel corso della Worldwide Partner Conference di Microsoft si è concentrata soprattutto sugli utilizzi di HoloLens con Autodesk e Maya: "quello che possiamo fare in maniera originale è costruire un punto tra consumatori e industria. Questo è nel nostro DNA", ha riferito Nadella, "Voglio che ogni nostra tecnologia raggiunga questo risultato. Nel caso di HoloLens, quello che vedo con maggior interesse è l'applicazione in ospedali, nella salute e nella vendita".
In ogni caso i videogiochi non sono esclusi, e probabilmente vedranno un'applicazione maggiore della periferica in futuro: "Volevo un gioco importante anche per il nuovo medium a realtà mista", ha affermato il CEO di Microsoft, "e lo avremo. I videogiochi saranno sempre uno scenario importante", tuttavia "con la prima versione di HoloLens, voglio spingere di più sull'adozione della tecnologia nell'industria". È possibile che siano previste nuove versioni successive con un campo visivo più ampio, dunque maggiormente adatte ai videogiochi?