Apple parte benissimo nel primo quarto fiscale del 2016, chiuso il 26 dicembre 2015, con un fatturato di ben 75,9 miliardi di dollari e un utile netto di 18,4 miliardi di dollari. Dalla tabella che trovate in fondo alla notizia, appare chiara la predominanza dell'iPhone su tutti gli altri prodotti, con ben 74,779 milioni di unità vendute. Peccato che non siano state dichiarate le vendite specifiche dell'Apple Watch e del nuovo Apple TV, entrambi rientranti nella categoria "Altri prodotti". Dal punto di vista della diffusione per territori, le americhe guidano la fila, seguite da Cina e quindi da Europa. Leggiamo il comunicato stampa con tutti i dettagli del caso:
-------------------------------------
Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del primo trimestre dell'anno fiscale 2016, conclusosi il 26 dicembre 2015. L'azienda ha annunciato un fatturato trimestrale record di 75,9 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 18,4 miliardi di dollari, pari a 3,28 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell'anno passato in cui l'azienda aveva registrato un fatturato di 74,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 18 miliardi di dollari, pari a 3,06 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 40,1 percento, rispetto al 39,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 66 percento del fatturato trimestrale.
"Il nostro team ha portato a termine il più grande trimestre di sempre per Apple, grazie ai prodotti più innovativi al mondo e alle vendite record di sempre per quanto riguarda iPhone, Apple Watch e Apple TV," ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. "La crescita del nostro business dei Servizi ha accelerato nel corso del trimestre fino a produrre risultati record, e la nostra base installata recentemente ha raggiunto l'importante traguardo di un miliardo di dispositivi attivi."
"Le nostre vendite record e i forti margini hanno guidato i record di sempre per quanto riguarda l'utile netto e l'utile per azione nonostante un contesto macroeconomico molto difficile", ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. "Abbiamo generato un flusso di cassa operativo di 27,5 miliardi di dollari durante il trimestre, e restituito oltre 9 miliardi di dollari agli azionisti attraverso il riacquisto di azioni e i dividendi. Abbiamo portato a termine 153 miliardi dei 200 miliardi previsti dal nostro programma di ritorno del capitale"
Apple fornisce la seguente guidance per il secondo trimestre del proprio anno fiscale 2016:
• fatturato fra i 50 miliardi di dollari e i 53 miliardi di dollari
• margine lordo fra il 39 percento e il 39,5 percento
• spese operative fra i 6 miliardi di dollari e i 6,1 miliardi di dollari
• altre entrate/(spese) di 325 milioni di dollari
• aliquota fiscale del 25,5 percento
Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,52 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società. Il dividendo è pagabile l'11 febbraio 2016 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività l'8 febbraio 2016.