A una settimana di distanza dalla serata che premierà i vincitori del Drago d'Oro 2016, il Premio Italiano del Videogioco, riportiamo un po' di dettagli sull'evento.
La cerimonia di premiazione del Drago d'Oro avrà luogo a Roma il 9 marzo dalle 18.30, presso il Tempio di Adriano. La serata sarà condotta da Francesco Facchinetti e Tess Masazza. Nella giuria, a decretare i videogiochi vincitori delle varie categorie, sarà presente anche Multiplayer.it, come nell'edizione passata. Il Drago d'Oro verrà dunque assegnato ai vincitori delle categorie:
- Videogioco dell'Anno
- Miglior App
- Miglior Colonna Sonora
- Miglior Gameplay
- Miglior Grafica
- Miglior Personaggio
- Miglior Sceneggiatura
- Miglior Videogioco di Azione/Avventura
- Miglior Videogioco di Corse
- Miglior Videogioco di Ruolo
- Miglior Videogioco di Strategia
- Miglior Videogioco Indie
- Miglior Videogioco per la Famiglia
- Miglior Videogioco Platform
- Miglior Videogioco Sparatutto
- Miglior Videogioco Sportivo
- Videogioco più Innovativo
- Videogioco più Venduto
Tra i candidati a Gioco dell'Anno ci sono Batman: Arkham Knight, Bloodborne, Fallout 4, Her Story, Life is Strange, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, Ori and the Blind Forest, Rise of the Tomb Raider, Splatoon e The Witcher 3: Wild Hunt.
Prevista anche una sezione dedicata appositamente al panorama italiano, con una serie di premiazioni e intermezzi che culmineranno nella premiazione del Miglior Videogioco Italiano. Al di fuori delle premiazioni assegnate dalla giuria, composta da giornalisti di alcune delle principali testate d'informazione e della stampa specializzata, verrà assegnato anche il Premio Speciale del Pubblico, votabile da tutti i videogiocatori attraverso il sito del Premio fino ai momenti immediatamente precedenti alla conclusione della serata, con vincitore annunciato in diretta.
La serata verrà inoltre trasmessa in diretta streaming sul sito del Premio e su altre testate.
Ospite d'onore della cerimonia, direttamente dallo studio di sviluppo polacco CD Projekt RED: Konrad Tomaszkiewicz, Game Director di The Witcher 3: Wild Hunt.