55

Secondo Nintendo, la realtà virtuale non è ancora pronta per il pubblico mainstream

Quando lo sarà, ci sarà anche Nintendo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/06/2016

Nonostante rappresenti indubbiamente una nuova realtà in via di affermazione, sia su PC che su console, la Realtà Virtuale ancora non convince in pieno Nintendo.

Secondo Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, la tecnologia non è ancora pronta per il grande pubblico, o viceversa. Tornano in questo caso a farsi sentire i fantasmi del Virtual Boy: "Abbiamo tenuto d'occhio la realtà virtuale fin dai tempi del Virtual Boy", ha riferito Fils-Aime a Bloomberg, "per quanto ci riguarda, vogliamo essere sicuri che i nostri prossimi contenuti possano essere mainstream, goduti da un pubblico di massa, e quando la realtà virtuale arriverà a quel punto allora ci sarà anche Nintendo".

È un approccio che ha caratterizzato sempre Nintendo, ha detto Fils-Aime, prendendo come esempio la tecnologia di motion sensing che è diventata popolare anche grazie all'implementazione in Wii, o il touch screen che non era così diffuso e universalmente accettato prima del lancio di Nintendo DS. Secondo Fils-Aime la realtà virtuale ha delle ottime prospettive, ma al momento si limita a "brevi assaggi", esperienze abbozzate e limitate di intrattenimento che non possono garantire il successo su larga scala.