La Polonia è senz'altro tra i territori più in fermento per lo sviluppo di videogiochi, anche grazie a soluzioni governative. L'ultima iniziativa proviene dal Centro Nazionale di Ricerca e Sviluppo polacco, che ha garantito agli studi di sviluppo più talentuosi nuovi fondi da investire in ricerca tecnologica.
Una somma complessiva di 116 milioni di Zloty (circa 26.2 milioni euro) è stata messa a disposizione di Techland, CI Games, Bloober Team, Flying Wild Hog e ovviamente CD Projekt RED, che secondo WCCTFTech riceverà la fetta più sostanziosa (pari a circa 6.7 milioni di euro).
Lo studio responsabile di The Witcher intende utilizzare queste entrate in attività di ricerca che spazieranno dal multiplayer dinamico alle animazioni, dal materiale cinematico alla creazione di "città su larga scala basate sui principi dell'intelligenza artificiale e dell'automazione". Al momento non è stato specificato quali progetti beneficeranno dei risultati, ma è lecito attendersi qualche novità già con l'arrivo sul mercato di Cyberpunk 2077.
I finanziamenti di Techland avranno per oggetto lo sviluppo di un prototipo per un RPG fantasy in prima persona, mentre CI Games si occuperà di algoritmi per l'intelligenza artificiale. The Farm 51 sarà invece impegnata in attività di ricerca sulla grafica fotorealistica e su un potenziale simulatore di guerra pensato per la realtà virtuale e la realtà aumentata.