212

Stando a Metacritic, Fru per Kinect è il miglior gioco esclusivo del 2016 di Xbox One

Fru è un piccolo capolavoro fuori tempo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/12/2016

Come ogni fine dicembre, Metacritic ha pubblicato il suo classico resoconto annuale riguardante il mondo dei videogiochi. Non stupisce di vedere Uncharted 4: Fine di un Ladro avere la media voto più alta di tutti con 93/100, come non stupisce scoprire che il PC è la piattaforma con più titoli che hanno superato la media voto di 90 (Cinque, contro i quattro di Xbox One e PlayStation 4).

Sinceramente non siamo stupiti nemmeno di scoprire che Wii U non ha nessun titolo che sia andato oltre il 90 di media voto. La console di Nintendo è stata praticamente abbandonata nel 2016 e ha visto uscire soprattutto prodotti di secondo piano o remastered di lusso come Twilight Princess. Vedremo se Switch, la nuova console di Nintendo, riuscirà a fare meglio. Ma citandola stiamo già parlando del 2017.

Il dato più curioso del 2016 è un altro: il gioco esclusivo per Xbox One ad avere la media voto più alta in assoluto (84) è stato FRU. Sì, proprio l'ultimo gioco pubblicato per la periferica più sfortunata della generazione, quel Kinect che doveva essere il punto di forza di Xbox One e che invece è stato abbandonato in corsa dopo il cambio di dirigenza ai vertici della divisione Xbox.

Ovviamente sono stati tenuti fuori dall'insieme delle esclusive tutti quei giochi per Xbox One usciti anche su PC, come Forza Horizon 3, considerati da Metacritic "semi-esclusivi". La sostanza comunque non cambia e FRU si porta a casa un altro meritatissimo riconoscimento, quantomeno simbolico.